CON LO SPID PIU’ SEMPLICI I SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CON LO SPID PIU’ SEMPLICI I SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CON LO SPID PIU’ SEMPLICI I SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è uno strumento attraverso il quale è possibile accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane con un'unica coppia di credenziali (username e password) denominata Identità Digitale.
Attualmente l’identità SPID viene rilasciata da 5 soggetti (chiamati Identity Provider): Aruba, InfoCert, Poste Italiane, Sielte e TIM. Questi sono per ora gli unici ad avere ottenuto l’accreditamento da parte dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ma la richiesta può essere fatta da chiunque sia in possesso dei requisiti previsti dalle norme, pertanto è presumibile che prossimamente altre aziende si aggiungeranno al numero dei soggetti abilitati.
Le credenziali SPID rilasciate dagli Identity Providers sono uguali - quindi è possibile scegliere il soggetto che si preferisce - e la procedura di richiesta e rilascio può essere fatta anche interamente on line.
Ad oggi è possibile utilizzare lo SPID per ottenere numerosi servizi erogati da Inps, Inail ed Agenzia delle Entrate e nei prossimi mesi ciò potrà essere fatto anche sui portali dei servizi on line del Comune di Lumezzane (SUAP/SUED e Sportello al cittadino, quest’ultimo di imminente attivazione.)
Per ottenere lo SPID è necessario essere maggiorenni ed in possesso di:
·    un indirizzo e-mail
·    un numero di cellulare
·    un documento di identità
·    la tessera sanitaria (CRS) con il codice fiscale
Per maggiori informazioni si rimanda al link riportato nel riquadro "COLLEGAMENTI ESTERNI"


 

Data: 22/06/2017 Ultima modifica: Gio, 22/06/2017 - 15:40