ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019

Elezioni domenica 26 maggio 2019

ELEZIONI DOMENICA 26 MAGGIO 2019

Domenica 26 maggio 2019 si terranno le Elezioni dei membri del Parlamento Europeo e, contestualmente, l’Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Si forniscono, in questa sezione, alcune indicazioni di base, utili per l’esercizio di voto.

NB ERRATA CORRIGE: Precisazione in merito al numero dei candidati a Consigliere comunale.
Rispetto a quanto comunicato nella guida alle elezioni inizialmente pubblicata, la proporzione fra sessi nei candidati consiglieri deve rispettare la proporzione di 6 a 10 e NON di 5 a 11 come erroneamente indicato in precedenza. Sotto riportato il file aggiornato e corretto.

In occasione delle prossime consultazioni elettorali tutti coloro che sono iscritti all’Albo degli Scrutatori possono dare la propria disponibilità per la nomina al seggio rivolgendosi direttamente all’Ufficio Elettorale, sede municipale, piano terra oppure scrivendo a: ufficio.elettorale@comune.lumezzane.bs.it o chiamando lo 030 8929258. Si ricorda che, al primo turno delle Elezioni Amministrative, potrebbe seguire il BALLOTTAGGIO; in quest’ultimo caso, la disponibilità data comprende anche i giorni 8 e 9 giugno 2019.

TESSERA ELETTORALE
L’Ufficio Elettorale è a disposizione per il rilascio del duplicato delle tessere elettorali smarrite, o di quelle con gli spazi per la certificazione del voto ormai esauriti. Nel secondo caso, è necessario che l’interessato restituisca la tessera completata. Per qualsiasi informazione, potete contattare l’Ufficio Elettorale (che si trova nella sede municipale a piano terra, presso l’ufficio Servizio al Cittadino) al numero 030892928, oppure scrivere a: ufficio.elettorale@comune.lumezzane.bs.it.

VOTO DOMICILIARE
Da martedì 16 aprile a lunedì 6 maggio 2019 tutti gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile , devono far pervenire all’Ufficio Elettorale una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e la certificazione attestante l’infermità, rilasciata dal funzionario medico designato dall’A SL (L. 27 gennaio 2006 n. 22, come modificata dalla L. 7 maggio 2009 n. 46)
Il modulo da scaricare a fondo pagina.

Cliccando qui si può scaricare l'avviso con gli orari fissati dall' ASST per il rilascio di certificazioni relative gli elettori fisicamente impediti

GIORNI DI APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE:
Mercoledì 24 aprile 2019 dalle 12,30 alle 15,00
Giovedì 25 aprile 2019 dalle 09,00 alle 15,00
Venerdì 26 aprile 2019 dalle 12,30 alle 20,00
Sabato 27 aprile 2019 dalle 08,00 alle 12,00

PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Si ritiene opportuno fornire a tutti i partiti e movimenti politici interessati alle consultazioni elettorali una guida informativa con all'interno l'importante novità introdotta dalla Legge n. 3 del 2019 e le istruzioni per la presentazione delle candidature.

Nei documenti sotto riportati si possono trovare una Guida alle elezioni comunali e le Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature pervenute dal Ministero dell'Interno

Clicca qui sotto per scaricare i moduli necessari alla presentazione delle candidature:

Atto principale

Atto separato

Accettazione della candidatura alla carica di Sindaco

Accettazione della candidature alla carica di Consigliere comunale

Dichiarazione dei delegati di lista per il collegamento con il candidato Sindaco

Comunicazione di disponibilità alla autentica delle firme da parte di Consigliere comunale

N.B. IMPORTANTE I moduli "atto principale" e "atto separato" dovranno essere stampati "a libretto" su fogli A3 per permettere ai sottoscrittori di apporre la firma su fogli che riportino sempre il contrassegno della lista e il nome dl candidato Sindaco. Presso la Segreteria del Comune sono comunque a disposizione le copie dei moduli stampati.

Cliccando qui si possono scaricare:

le indicazioni del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale relativamente alla nomina del mandatario elettorale, alla raccolta fondi e ai limiti sulle spese per la campagna elettorale

la lettera del Collegio indirizzata ai presentatori delle liste

la lettera del Collegio indirizzata ai candidati

il modulo per la nomina del mandatario elettorale

il modello per il rendiconto delle spese sostenute per la campagna elettorale

il modello per la dichiarazione che non vi sono state spese né contributi per la campagna elettorale

il testo della L. 3/2019 che prevede la pubblicazione dei Curricula e dei Certificati del Casellario Giudiziale dei candidati sui siti delle liste/partiti

Guida elezioni comunali

Note: Scarica l'allegato

Legge anticorruzione (3/2019)

Note: Scarica l'allegato