CENSIMENTI PERMANENTI POPOLAZIONE A ABITAZIONI

L’ITALIA HA BISOGNO DI CAMPIONI PER COSTRUIRE IL SUO FUTURO

IL NUOVO CENSIMENTO PERMANENTE AL PASSO CON I TEMPI CHE CAMBIANO

Il censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Dal 2018, l'Istat conduce la nuova rilevazione censuaria che, grazie all'integrazione con dati provenienti dalle fonti amministrative, consente un rilascio di informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Rispetto al passato con cadenza annuale e non più decennale. Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2800 Comuni. I principali vantaggi introdotti dal nuovo Censimento sono un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Aderire è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

IL NOSTRO CAMPIONE SEI TU SE NE FAI PARTE, FAI LA TUA PARTE

Hai ricevuto una lettera dall'Istat che ti invita a partecipare al Censimento e a compilare il questionario?

Significa che la tua famiglia fa parte del campione che, quest'anno, deve compilare il questionario on line.

Sul tuo portone è stata affissa una locandina che annuncia il Censimento? Hai ricevuto una lettera dell'Istat che ti informa che un rilevatore verrà a casa?

Significa che la tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento con il supporto di un rilevatore in caricato dal Comune, che si recherà presso la tua abitazione per fornirti spiegazioni sul Censimento ed effettuare un'intervista tramite la compilazione del questionario on line.

VANTAGGI DEL CENSIMENTO

CONOSCERE IL PRESENTE PER GUARDARE AL FUTURO

Il Censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.

Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.

Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.

Per arricchire il patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo è fondamentale la piena collaborazione della tua famiglia.

Sito Istat

Data: 27/09/2019 Ultima modifica: Ven, 27/09/2019 - 12:56