ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA: INDAGINE EUROPEA SULLA SALUTE (EHIS) – RILEVAZIONE SULLE CONDIZIONI DI SALUTE E RICORSO AI SERVIZI SANITARI 2019.

A partire dal mese di Aprile 2019 l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica - avvierà l’indagine europea sulla salute, con la quale saranno rilevate informazioni sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari. L’indagine assume particolare rilevanza perché, essendo condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea, consente di confrontare i principali indicatori di salute tra i Paesi membri, oltre che tra tutte le Regioni in Italia. I risultati derivanti da questo tipo di indagine sono quindi di grande rilevanza sociale, in particolare: consentono di monitorare i principali aspetti della salute utili alla programmazione sanitaria nel Paese per soddisfare i bisogni dei cittadini e contribuiscono a definire anche le conseguenti politiche europee.

L’indagine contiene quesiti sulle condizioni di salute, sugli stili di vita (attività fisica, consumo di bevande, consumo di tabacco, ecc), sul ricorso e sulle modalità di accesso ai servizi sanitari.

Il Comune di Lumezzane è coinvolto nell’Indagine europea e saranno 29 le famiglie residenti coinvolte che dal prossimo 15 aprile e fino al 30 giugno saranno oggetto di indagine.

L’indagine sarà effettuata da dipendenti del Comune di Lumezzane, muniti di apposito tesserino di riconoscimento e incaricati per il trattamento dei dati personali, che si recheranno presso le famiglie previo appuntamento, per il periodo di rilevazione che va dal 15 aprile al 30 giugno  2019. Dell’indagine verrà data informazione al locale Comando dei Carabinieri e Polizia Locale.

Le famiglie estratte, che riceveranno la lettera dell’ISTAT, potranno immediatamente contattare l’Ufficio Statistica del Comune di Lumezzane al numero 030 8929205/8929207 per richiedere informazioni e per fissare l’appuntamento.

Data: 10/04/2019 Ultima modifica: Mer, 10/04/2019 - 12:10