Bonus gas-elettrico-idrico (SGAte)

Il Comune di Lumezzane ha affidato ai CAF convenzionati del territorio l’incarico per la gestione completa delle richieste di Bonus Gas-Elettrico-Idrico.

I Cittadini con un ISEE valido possono richiedere tramite uno dei CAF convenzionati un bonus sconto sulla bolletta del Gas, dell'elettricità e dell'acqua.

Che cos'è il Bonus sulla bolletta del gas?

E’ una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.
Il Bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.

Quali sono i requisiti economici necessari per accedere al regime di compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale?
La delibera ARG/gas 144/09, pubblicata dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas a integrazione della precedente ARG/gas 88/09, stabilisce che avranno accesso al Bonus Gas (per la fornitura nell’abitazione di residenza) i clienti domestici con indicatore ISEE

• non superiore a 7.500 euro,
  • le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro.

Sono quindi confermati gli stessi parametri economici stabiliti per accedere al bonus elettrico per disagio economico.

A partire dal 1 Luglio 2018 chi ha i requisiti per richiedere il bonus elettrico e/o gas potrà richiedere anche il bonus per la fornitura idrica che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico.

Chi può ricevere il bonus idrico?

Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:

• con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Anche chi necessita di utilizzare macchine ad energia elettrica per motivi di salute (esempio: ventilatore respiratorio), indipendentemente dal reddito possono chiedere il bonus sulla bolletta dell'energia elettrica.

Non vi sono scadenze specifiche per la presentazione della domanda.

I CAF convenzionati con il Comune di Lumezzane sono i seguenti:

• CAF ACLI – Tel. 030 2409883
  • CAF CGIL – Tel. 030 829270