Pipistrelli anti zanzare

Pipistrelli anti zanzare

Per combattere il proliferare di insetti fastidiosi nei mesi caldi è bene intervenire anche con i pipistrelli.

Per questo vi chiediamo di aderire alla campagna denominata "Bat box" (scatola per pipistrelli), il cui scopo è quello di aiutare la proliferazione di questa specie di mammifero volante che rischia l'estinzione proprio per mancanza di ripari.

La BAT BOX è una cassettina  di legno con un'apertura inferiore (la porta d'entrata della casa) e all'interno ci sono delle righe orizzontali incise su cui si aggrappano i pipistrelli.

Istruzioni: Dovrebbero essere installate almeno a 4 metri di altezza dal suolo per evitare che gatti ed altri predatori mettano in pericolo la vita dei pipistrelli. Ricordate che i pipistrelli utilizzano il radar per individuare l'ingresso quindi sarebbe meglio che non ci siano rami e fronde troppo vicine ad impedirne l'intercettazione. Evitare anche superfici di metallo e zone illuminate da forti luci durante la notte.

L'esposizione ideale è sud-ovest ed è bene che almeno per 6 ore le bat box siano esposte al sole diretto. Anche le bat box nei luoghi più freschi possono essere colonizzate, magari dai maschi meno esigenti. Si possono anche verniciare esternamente (solo con vernici ad acqua) di colore scuro per aumentarne la quantità di calore assorbita per irraggiamento.

Manutenzione: E' possibile che le bat box vengno colonizzate da vespe o da altri insetti. In questo caso è necessario rimuovere, in sicurezza i nidi di vespe e ripulire la bat box prima dell'arrivo dei pipistrelli in primavera.

E' bene sottolineare che comunque sono i pipistrelli a scegliere il loro rifugio e non è possibile trasferirli forzatamente nelle bat box. La legge protegge e vieta anche di manipolarli senza specifici permessi accordati solo per motivo di studio. 

Per reperire la bat box si contatta la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Parma tel. 0521273043 - Email: info@lipu.it o la si costruisce da soli (vedi allegato)

 

 

Allegati

COSTRUIREUNABATBOX.pdf

Note: Scarica

Ultima modifica: Mar, 15/12/2015 - 12:17