Posa specchi stradali – richiesta autorizzazione

Riferimenti normativi: art. 38 codice della strada.

L'installazione di specchi stradali su suolo pubblico al servizio di un'uscita da un parcheggio privato o da un'abitazione, sono a carico del cittadino, sia per quanto riguarda le spese dello specchio che la posa. La richiesta deve essere inoltrata all'Ufficio Manutenzioni.

Il provvedimento dell'Amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac simile per le autocertificazioni:

• Domanda scritta;
    • Attestato di versamento successivo all’accoglimento della domanda.

Recapiti a cui presentare le istanze:
    Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane
    Centralino, tel.: 03089291
    PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Bonifico su conto corrente della Tesoreria comunale

30 giorni (in genere non vi è un provvedimento espresso, bensì un comportamento dell’Amministrazione che consiste nell’installazione)

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
    - Direttamente allo sportello
    - Contatto telefonico

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
    Ricorso al difensore civico, ricorso gerarchico (alternativo rispetto al ricorso al TAR), ricorso giurisdizionale innanzi al TAR.
    Giurisdizione esclusiva (quindi compresa la lesione di diritti soggettivi) del TAR in caso di risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.

Servizi Tecnici e Territoriali

Dirigente

Gian Piero Pedretti
    gianpiero.pedretti@comune.lumezzane.bs.it