Programma integrato d'intervento conforme e variante PGT (PII)

Ai sensi degli artt. da 87 a 93 della L.R. 12/2005 i Programmi integrati d’intervento sono strumenti finalizzati alla riqualificazione del tessuto urbanistico, edilizio ed ambientale del territorio comunale. Possono prevedere il concorso di più soggetti operatori e risorse finanziarie, pubblici e privati.

Perseguono obiettivi di riqualificazione urbana ed ambientale, con particolare riferimento ai centri storici, alle aree periferiche, nonché alle aree degradate o dimesse.

Possono interessare anche il territorio di più comuni confinanti.

In attuazione dei contenuti del documento di piano, possono presentare al comune proposte di programmazione integrata soggetti pubblici e privati, singolarmente o riuniti in consorzio o associati tra loro.

Per l’attuazione del programma integrato d’intervento, i soggetti attuatori ed il comune sottoscrivono una convenzione che dovrà altresì prevedere i reciproci diritti ed obblighi dei diversi operatori pubblici e privati, nonché i tempi, comunque non superiori a dieci anni, di realizzazione degli interventi contemplati nel Programma integrato d’intervento.

I Programma integrati d’intervento possono essere conformi o in variante agli atti di P.G.T.

Riferimenti normativi:

artt. Da 87 a 93 della Legge regionale 12/2005

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

- Modulo richiesta di approvazione del Programma integrato d’intervento debitamente compilato ed in marca da bollo da € 16,00 con allegata tutta la documentazione individuata nella deliberazione della Giunta regionale 9 luglio 1999, n. VI/44161 (4 copie)

- Prestampato diritti di segreteria piani attuativi

- Fotocopia dei documenti di identità dei soggetti dichiaranti

E’ possibile effettuare il pagamento tramite:

- Servizio Tesoreria, con l’indicazione precisa e completa del debitore e della causale di versamento;

- bonifico al Comune di Lumezzane c/o Unicredit Banca spa, C/C: IT21C0200854683000100381928;

- conto corrente postale n. 13814256 Comune di Lumezzane;

- bancomat direttamente all’ufficio ragioneria (2° piano) del Comune di Lumezzane (solo per diritti di segreteria)

Programma integrato d’intervento conforme agli atti di PGT:180 giorni (90 giorni per adozione piu’ 15 giorni per deposito piu’ 15 giorni per presentazione osservazioni più 60 giorni per approvazione).

Programma integrato d’intervento in variante agli atti di PGT, non avente rilevanza regionale: sono adottati e approvati dal consiglio comunale con la procedura di cui all’art. 14, commi 2, 3 e 4 della L.R. 12/2005 ovvero 90 giorni per adozione piu’ 15 giorni per deposito piu’ 15 giorni per presentazione osservazioni più 60 giorni per approvazione , acquisita la verifica provinciale di compatibilità, intendendosi i termini ivi previsti ridotti a 45 giorni

Servizi Tecnici e Territoriali

Gian Piero Pedretti
gianpiero.pedretti@comune.lumezzane.bs.it