Manutenzione delle strutture pubbliche

I principali procedimenti gestiti dall'ufficio sono indicati in questa sezione.

All’ufficio competono inoltre le attività relative alla manutenzione e conservazione del patrimonio comunale con particolare attenzione a:

EDIFICI

• Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Mantenimento delle condizioni normali d'uso di immobili di proprietà comunale come scuole, uffici municipali, cimiteri, impianti sportivi, ecc.;

STRADE

• Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Interventi di fresatura e asfaltatura;
  • Posa o modifica della segnaletica orizzontale e verticale;
  • Controllo dei lavori delle società di gestione di servizi al fine di garantire i ripristini dei lavori effettuati;
  • Interventi su strade;
  • Installazione specchi per la visione della strada per incroci su strada pubblica. La domanda deve essere fatta all'Ufficio Manutenzioni e all'Ufficio Polizia Municipale che, dopo un sopralluogo, decideranno l'installazione dello specchio. Le spese sono a carico del Comune. Per l'installazione di specchi stradali su suolo pubblico al servizio di un'uscita da un parcheggio privato o da un'abitazione leggere qui.

Dal mese di dicembre 2014 è attivo il servizio di Global Service per ottimizzare la gestione e la manutenzione ordinaria del patrimonio stradale. I cittadini possono infatti segnalare la presenza di buche, insidie stradali, segnaletica orizzontale e verticale danneggiata ai seguenti recapiti:

Inoltre l'ufficio svolge le seguenti attività:

• Manutenzione e gestione patrimonio comunale con risorse interne;
  • Manutenzione e gestione patrimonio comunale con risorse esterne;
  • Servizio di reperibilità per sgombero neve;
  • Pratiche risarcimento danni;
  • Magazzino Comunale;