TASI

TASI – TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI

Aliquote e detrazioni: Deliberazione Consiglio Comunle n. 63 del 31/07/2014

Il Consiglio Comunale, con deliberazione del n. 62 del 31/07/2014 ha approvato il Regolamento TASI tributo per i servizi indivisibili

CALCOLO TASI

Tipologia imponibile

Aliquota

Abitazioni principali e relative pertinenze (escluse categorie A/1-A/8-A/9)

(fino al 31/12/2015)

1,6  per mille

con le seguenti detrazioni: detrazione d’imposta pari ad €.100,00= per  fabbricati adibiti ad abitazione principale con un nucleo familiare con almeno 4 figli di età non superiore ai 26 anni, a condizione che gli stessi vi dimorino abitualmente e risiedano anagraficamente.

Abitazione  principale  classificata  nelle  categorie  catastali  A/1,  A/8  e  A/9

0 (nulla è dovuto)

Altri fabbricati ed aree edificabili

2,3 per mille

Fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’art.13 comma 8 del D.L. n.201/2011

1 per mille

Fabbricati concessi in comodato d’uso gratuito a familiari di 1°grado in linea retta che la utilizzano come abitazione principale:

- limitatamente alla quota di rendita catastale non eccedente €.500,00=

- per la quota di rendita catastale eccedente €.500,00=

In caso di più unità immobiliari la predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare

0 (nulla è dovuto)

2,3 per mille

Per usufruire dell’agevolazione per immobile concesso in comodato è necessario presentare apposita richiesta utilizzando il modulo messo a disposizione dal Comune. L’agevolazione avrà decorrenza dal giorno della presentazione della richiesta al Comune.

Nel caso di unità immobiliare occupata da soggetto diverso dal titolare del diritto reale le quote da versare devono essere calcolate nel seguente modo:

-  10% del totale da versare a carico dell’occupante

-  90% del totale da versare a carico del titolare del diritto reale (es:proprietà, usufrutto…)

Le scadenze stabilite per legge per il versamento della TASI sono:

- Acconto entro il 16 Giugno

- Saldo entro il 16 Dicembre