Procedura di vincolo idrogeologico

Tutti i progetti che ricadono in zona soggetta a vincolo idrogeologico o che riguardano la trasformazione del bosco ai sensi della Legge Regionale 8/76 e L.R. 27/2004 necessitano di apposita autorizzazione rilasciata dalla Comunità Montana.

Detta autorizzazione potrà essere richiesta anche contestualmente alla presentazione della pratica di Permesso di costruire, Denuncia di Inizio Attività edilizia o installazione mezzo pubblicitario, presentando apposita istanza corredata dalla necessaria documentazione.

In seguito all’approvazione della pratica per gli aspetti urbanistico-edilizi o della verifica di conformità della denuncia inizio attività edilizia, viene pubblicata all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi l’istanza per vincolo idrogeologico.

A pubblicazione avvenuta la pratica viene inviata alla Comunità Montana per l’emissione del provvedimento.
Solo dopo aver ottenuto il provvedimento per vincolo idrogeologico e l’eventuale autorizzazione forestale e paesistica in caso anche di trasformazione del bosco, potrà essere emesso Permesso di costruire da parte del Comune, ovvero decorrere i trenta giorni per la validità della denuncia inizio attività edilizia o autorizzata l’installazione di mezzo pubblicitario.

Qualora l’intervento, non comportante anche la trasformazione del bosco, fosse tra quelli previsti di competenza del Comune ai sensi della L.R. 27/2004, la procedura autorizzativa resterà invariata ma di competenza del comune.

Servizi Tecnici e Territoriali

Dirigente

Gian Piero Pedretti
gianpiero.pedretti@comune.lumezzane.bs.it