Richiesta composter per smaltimento rifiuti umidi

Al fine della riduzione della produzione di rifiuti si promuove il riutilizzo dei rifiuti organici mediante l’effettuazione da parte dei cittadini interessati di effettuare il compostaggio domestico.

A tale scopo il comune distribuisce ai cittadini delle apposite compostiere previa corresponsione di un contributo fisso.

I COMPOSTER PER RECUPERARE LA FRAZIONE ORGANICA

Il Comune di Lumezzane per incentivare il riciclo dei rifiuti, mette a disposizione della cittadinanza i COMPOSTER che recuperano la frazione organica dei rifiuti urbani ottenendo il compost, per uso giardinaggio o per gli orti, ad un prezzo agevolato (€ 36,00).

I COMPOSTER favoriscono il processo di compostaggio naturale con il quale è possibile il riutilizzo della frazione organica dei rifiuti costituita da scarti di cucina e rifiuti verdi dell'attività di giardinaggio.

Il COMPOSTAGGIO sfrutta il processo naturale di decomposizione aerobica della sostanza organica e della sua conseguente trasformazione in inorganica, ottenendo un ottimo prodotto fertilizzante, il COMPOST.

Il compost si utilizza come ammendante per il terreno (sostanza che migliora le caratteristiche del terreno) in grado di sostituire a tutti gli effetti la torba, quindi è ottimo per il giardinaggio e per la coltivazione degli orti.

Il Kit di compostaggio è costituito da:

•composter 310 litri con griglia e cono (dimensioni 80x60x100 cm)

•manuale di compostaggio

•ecobox 7 litri con coperchio

•attivatore biologico da 3 kg

Come posso acquistarlo?

1) Ritirare dall'Ufficio Ambiente (in municipio) il bollettino per il pagamento

2) Pagare il contributo di € 36,00 + IVA alla tesoreria comunale, presso sportello Unicredit - Bipop di Via Marconi a Lumezzane San Sebastiano

3) Ritirare il composter presso il magazzino comunale di Via Moretto (vicino alle scuole elementari di Faidana)

L'orario di ritiro dei kit presso il magazzino Comunale è:

• Lunedì dalle 15.00 alle 17.00

• Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00

• Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Nota: materiale disponibile sino ad esaurimento scorte, ogni famiglia lumezzanese può richiedere al massimo un composter.

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI: Documento d’identità e Codice Fiscale del richiedente.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

Versamento alla tesoreria comunale dell’importo pari ad Euro 30,00 + Iva di legge.

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO: sportello, telefono e posta elettronica

Servizi Tecnici e Territoriali

Dirigente

Gian Piero Pedretti