Richiesta di idoneità alloggiativa

E’ un certificato che serve ad attestare l’idoneità dell’alloggio, ai fini stabiliti dal D. Lgs. 25 luglio 1998 n° 286 art. 29  e s.m.i. e come da modifiche introdotte con la legge n. 94 del 15 luglio 2009 e successiva Circolare n. 7170 del 18 novembre 2009, sulla base dei requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa previsti dal Decreto Ministeriale 5 luglio 1975, per il ricongiungimento del nucleo familiare dello straniero,  richiesta/rinnovo carta di soggiorno o per questioni lavorative.

Dal 01 novembre 2017 è attiva la nuova procedura per la richiesta di idoneità degli alloggi (RIA)

Come richiedere il certificato di idoneità alloggiativa

Il richiedente dovrà procedere autonomamente alla richiesta compilando l'istanza telematica, sulla piattaforma Web della Prefettura accessibile da questo indirizzo: https://immigrati.prefettura.brescia.it/bria/richiesta. Successivamente dovrà recarsi presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Lumezzane con la stampa della richiesta,  precedentemente compilata sul Portale della Prefettura, controfirmarla ed allegare obbligatoriamente la documentazione scaricabile dal seguente link: Modulistica per richiesta Idoneità alloggio.

In alternativa alla consegna presso lo Sportello al Cittadino è possibile trasmettere l'istanza firmata digitalmente, completa dei documenti sopra citati, tramite Posta elettronica certificata (Pec) al seguente indirizzo Pec: comune.lumezzane@cert.legalmail.it.

Si ricorda altresì che ai sensi della circolare protocollo 677 del 20/02/2007 del Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, nel caso la domanda di ricongiungimento comprenda figli minore di 14 anni, uno degli  stessi vada escluso dal totale dei componenti il nucleo famigliare relativamente ai reguisiti dimensionali. Nella fattispecie sarà necessario presentare in Prefettura il modulo S1 attestante il consenso del titolare dell’alloggio nel quale il minore effettivamente dimorerà.

LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA E LA COMPLETEZZA DOCUMENTALE VERRÀ VERIFICATA DALLO SPORTELLO AL CITTADINO, MENTRE IL PROVVEDIMENTO FINALE VERRÀ RILASCIATO DALL'UFFICIO EDILIZIA/URBANISTICA.

Il provvedimento dell’Amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato e il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’Amministrazione.

Il modello di Richiesta Idoneità alloggio,

E’ possibile effettuare il pagamento dei Diritti di Segreteria tramite:

- Servizio Tesoreria, con l’indicazione precisa e completa del debitore e della causale di versamento;

- bonifico al Comune di Lumezzane c/o Unicredit Banca spa, C/C: IT21C0200854683000100381928;

- conto corrente postale n. 13814256 Comune di Lumezzane;

- bancomat direttamente all’ufficio ragioneria (2° piano) del Comune di Lumezzane

Il certificato viene rilasciato di norma entro trenta giorni dalla richiesta, se la pratica è completa di tutta la documentazione.

Servizi Tecnici e Territoriali

Gian Piero Pedretti
    gianpiero.pedretti@comune.lumezzane.bs.it

Edilizia privata ed urbanistica