Agevolazione all'utilizzo di GPL per riscaldamento in zone non metanizzate poste all'esterno del centro abitato

E' possibile ottenere un'agevolazione per l'acquisto di GPL per il riscaldamento, in zone del Comune non metanizzate. Per ottenere l'agevolazione, è sufficiente un'autocertificazione specifica (modulo fornito dal rivenditore di GPL), nella quale il proprietario dell'impianto dichiara di essere fuori  dal limite del centro abitato. 
Tale limite è stabilito dalla delibera di Consiglio Comunale n. 84 del 13 ottobre 2009:

La Legge Finanziaria dello Stato n. 488 del 23 dicembre 1999 stabilì che i cittadini dei Comuni posti in particolari zone geografiche potevano usufruire di agevolazioni fiscali per l'utilizzo di gasolio e GPL utilizzati come combustibili da riscaldamento. Tali agevolazioni fiscali sono state annualmente riconfermate.

Possono usufruire della riduzione economica coloro che riscaldano immobili posti al di fuori del Centro Abitato comunale e non serviti dalla rete del metanodotto pubblico.

Il Comune di Lumezzane ha identificato le parti di territorio comunale che possono usufruire delle agevolazioni approvandone la delimitazione con delibera di Consiglio Comunale n. 84 del 13.10.2009. 

Leggi la delibera Consiliare

Apri la tavola delle aree metanizzate

 

 
E' molto importante verificare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure sulla planimetria pubblicata on line nella scheda, se il proprio impianto è effettivamente fuori dal limite del centro abitato. Infatti è il l proprietario dell'impianto, sotto la propria responsabilità civile, amministrativa e penale a dichiarare di essere fuori dal limite del centro abitato.
Se si utilizza il GPL per un edificio vicino al metanodotto, ma dentro il limite abitato, non si ha diritto ad alcuna agevolazione.
 
Precisazione gennaio 2010: In seguito al cosiddetto Decreto "Milleproroghe" di fine dicembre 2009, alcune zone climatiche non metanizzate sono state escluse dal beneficio dello sconto fiscale sul GPL per riscaldamento. Per il Comune di Lumezzane invece tutto rimane invariato perchè il nostro territorio appartiene alla zona climatica E, montana a clima freddo. Quindi chi usufruiva dello sconto continuerà ad usufruirne. Unico adempimento richiesto dalle ditte fornitrici di GPL, avere copia della delibera consiliare (come sopra già citata).
Si rimanda anche ai chiarimenti in merito dell'Agenzia delle Dogane -Nota 5961del 15.01.2010.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune. 

Settore di riferimento

Servizi Tecnici e Territoriali

Dirigente

Gian Piero Pedretti
0308929211
gianpiero.pedretti@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario e Direttore Generale Dott.ssa Maria Concetta Giardina

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

- Tel 030 8929237

- e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

15/09/2016

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi