Anagrafe - Autenticazione di copie di atti

Il cittadino  (non necessariamente residente) si presenta allo sportello per richiedere il servizio.

Nel caso in cui il cittadino deve presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi la copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o dal qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dell’originale presso l’amministrazione. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

L’operazione di autenticazione di copia è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo.

Modalità alternative allautenticazione di copie:

Il cittadino, attraverso l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, può dichiarare il fatto che:

• la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione è conforme all’originale;
  • la copia di titoli di studio o di servizio è conforme all’originale;
  • la copia di documenti fiscali, obbligatoriamente conservati dai privati, è conforme all’originale.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi non deve essere autenticata e quindi non è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, ma è gratuita (Dichiarazione sostitutiva di conformità all’ originale di documenti, rivolta alla pubblica amministrazione).
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta ad un privato che consente di accettarla, l’autenticazione della firma può essere fatta dai dipendenti incaricato dal Sindaco ed è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo (Dichiarazione sostitutiva di conformità all’ originale di documenti, rivolta ai privati).

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

originale e copia del documento da autenticare

Recapiti a cui presentare le istanze:
Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane
Centralino, tel.: 03089291
PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:

La marca da bollo da 16,00 € deve essere acquistata dal tabaccaio.

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

Immediato al momento della presentazione del documento rinnovato.

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al Tar, ricorso al Giudice di pace.

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Resp. Dott.ssa Staffoni Lauretta, via Monsuello 154

Carla Gnali, Frascio Eleonora, Manuela Bertoni, Vincenzo Moretti, Botti Elena, Clara Zangrandi
Tel.: 030 89292204-205-206-207-257-258

e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Tel.: 030 8929237
e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Sportello al Cittadino, Via Monsuello 154, Sede Municipale
accesso piano terra dalla piazza del Municipio con parcheggio (senza barriere architettoniche)
oppure dal parcheggio sotterraneo.

Orari:
Lunedì 10:00-13:00;
Martedì 09:00-19:00;
Mercoledì 10:00-13:00;
Giovedì 10:00-13:00;
Venerdì 10:00-13:00

Tel.: 030 8929204/205/206/207
e-mail ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

10/08/2017