Anagrafe - Autenticazione di fotografie

La legalizzazione di fotografia è l'attestazione, da parte di una pubblica amministrazione competente, che un'immagine fotografica corrisponde alla persona dell'interessato. E’ di norma richiesta al momento del rilascio di un documento di riconoscimento, come il passaporto, porto d'armi, patente di guida, patente nautica, licenza di pesca, licenza di caccia, ecc.

Le fotografie per il rilascio di documenti personali sono autenticate direttamente dall’Ufficio competente a rilasciare il documento richiesto (ad esempio le fotografie per il passaporto vengono legalizzate direttamente in Questura).

Nel  caso in cui  la legalizzazione sia esplicitamente prevista da norma di legge e la foto venga prodotta ad una Pubblica Amministrazione, è possibile richiederne la legalizzazione anche presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe

Il richiedente si deve presentare personalmente munito di una fotografia recente a mezzo busto e a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili) e di un valido documento di identità; in mancanza, è necessaria la presenza di due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, quali testimoni.

Non è necessario né essere italiani né essere residenti. In caso di minore di età è sempre indispensabile la presenza fisica del minore al momento dell'attività autenticatoria.

Se la fotografia legalizzata deve essere consegnata all'estero, se si vuole che mantenga validità legale a tutti gli effetti, la firma del dipendente comunale autenticatore deve a sua volta essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio a ciò preposto presso la Prefettura.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

 

Adempimenti

Recapiti a cui presentare le istanze:
Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane
Centralino, tel.: 03089291
PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Costi

La legalizzazione di fotografie è sempre soggetta all'imposta di bollo, a meno che non sia richiesta per le fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali, caso in cui si emetterà in esenzione dall'imposta. La marca da bollo da 16,00 € deve essere portata personalmente dal cittadino.

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:

Versamento in contanti direttamente allo sportello.

Tempi

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

La legalizzazione viene effettuata immediatamente

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico
- e-mail

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al Tar, ricorso al Giudice di pace.

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Responsabile

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Resp. dott.ssa Staffoni Lauretta, via Monsuello 154

Carla Gnali, Frascio Eleonora, Manuela Bertoni, Vincenzo Moretti, Clara Zangrandi
Tel.: 030 8929 205- 206 -207- 257 - 258
e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo
Tel.: 030 8929237
e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Sportello al Cittadino, Via Monsuello 154, Sede Municipale
accesso piano Terra dalla piazza del Municipio (senza barriere architettoniche)
oppure dal parcheggio sotterraneo Noal.

Orari:
Lunedì 10:00-13:00;
Martedì 09:00-19:00;
Mercoledì 10:00-13:00;
Giovedì 10:00-13:00;
Venerdì 10:00-13:00

Tel.: 030 8929204/205/206/257/258
e-mail ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

10/08/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi