Anagrafe - Autenticazione di sottoscrizioni o firme

L’autenticazione della firma consiste nell’attestazione del funzionario che la firma sull’istanza, rivolta ad una PA o gestore pubblico servizio, è stata apposta in sua presenza.

Per procedere all’autenticazione è necessario che si presenti direttamente l’interessato per la firma con un documento di identità.

ISTANZA RIVOLTA A ORGANO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: La firma sulle istanze rivolte ad una Pubblica Amministrazione o gestore di pubblico servizio, in genere  NON DEVE ESSERE AUTENTICATA se fatta in presenza del dipendente addetto o se presentata insieme alla fotocopia del documento di identità.

ISTANZA

- rivolta a organo pubblica amministrazione per la riscossione di benefici    Economici

- rivolta a privati

In questo caso è NECESSARIA l’autentica della firma; l’autentica può essere fatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco

Riferimenti normativi: DPR 445/2000

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

Recapiti a cui presentare le istanze:
Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane
Centralino, tel.: 03089291
PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

L’operazione dell’autentica di firma è sottoposta alla normativa vigente in materia di bollo (DPR 642/72) quindi è soggetta al bollo  (€ 16,00) se non rientra nei casi di esenzione

Autentica in bollo: € 16,00 la marca da bollo deve essere portata direttamente dall'interessato

Carta semplice:  € 0,00

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:

Versamento in contanti direttamente allo sportello.

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

Immediato al momento della presentazione del documento rinnovato.

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al Tar, ricorso al Giudice di pace.

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Responsabile d'Ufficio, dott.ssa Staffoni Lauretta

Carla Gnali, Manuela Bertoni, Vincenzo Moretti, Clara Zangrandi, Frascio Eleonora, Botti Elena
Tel.: 030 8929204/205/206/207
e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Tel.: 030 8929237
e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Servizi demografici: sportelli 1-2-3, Via Montegrappa 78 Lumezzane, c/o centro Noal
accesso dalla piazza con parcheggio (senza barriere architettoniche)
oppure dal parcheggio sotterraneo e ascensore.

Orari:
Lunedì 10:00-13:00;
Martedì 09:00-19:00;
Mercoledì 10:00-13:00;
Giovedì 10:00-13:00;
Venerdì 10:00-13:00

Tel.: 030 8929204/205/271
e-mail ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

04/12/2014