Anagrafe - Autenticazione di sottoscrizioni o firme

L’autenticazione della firma consiste nell’attestazione del funzionario che la firma sull’istanza, rivolta ad una PA o gestore pubblico servizio, è stata apposta in sua presenza.

 Per procedere all’autenticazione è necessario che si presenti direttamente l’interessato per la firma con un documento di identità.

 ISTANZA RIVOLTA A ORGANO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: La firma sulle istanze rivolte ad una Pubblica Amministrazione o gestore di pubblico servizio, in genere  NON DEVE ESSERE AUTENTICATA se fatta in presenza del dipendente addetto o se presentata insieme alla fotocopia del documento di identità.

 ISTANZA 

- rivolta a organo pubblica amministrazione per la riscossione di benefici    Economici

- rivolta a privati

In questo caso è NECESSARIA l’autentica della firma; l’autentica può essere fatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco

 Riferimenti normativi: DPR 445/2000

 IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

 

Adempimenti

Recapiti a cui presentare le istanze:
Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane
Centralino, tel.: 03089291
PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Costi

L’operazione dell’autentica di firma è sottoposta alla normativa vigente in materia di bollo (DPR 642/72) quindi è soggetta al bollo  (€ 16,00) se non rientra nei casi di esenzione

Autentica in bollo: € 16,00 la marca da bollo deve essere portata direttamente dall'interessato

Carta semplice:  € 0,00

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:

Versamento in contanti direttamente allo sportello.

Tempi

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

Immediato al momento della presentazione del documento rinnovato.

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico
- e-mail

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al Tar, ricorso al Giudice di pace.

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Responsabile

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Responsabile d'Ufficio, dott.ssa Staffoni Lauretta

Carla Gnali, Manuela Bertoni, Vincenzo Moretti, Clara Zangrandi, Frascio Eleonora, Botti Elena
Tel.: 030 8929204/205/206/207
e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo
Tel.: 030 8929237
e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Servizi demografici: sportelli 1-2-3, Via Montegrappa 78 Lumezzane, c/o centro Noal
accesso dalla piazza con parcheggio (senza barriere architettoniche)
oppure dal parcheggio sotterraneo e ascensore.

Orari:
Lunedì 10:00-13:00;
Martedì 09:00-19:00;
Mercoledì 10:00-13:00;
Giovedì 10:00-13:00;
Venerdì 10:00-13:00

Tel.: 030 8929204/205/271
e-mail ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

04/12/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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