Anagrafe - Carta di identità per i minorenni - Richiesta

E' il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità. Dalla data del 11 settembre 2017 il Comune di Lumezzane è abilitato ad emettere la Carta d'identità Elettronica (CIE). La CIE non sarà rilasciata immediatamente dal Comune, ma spedita dall'istituto Poligrafico della Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino.

Il documento può essere richiesto dai minori residenti nel comune di Lumezzane accompagnati dai genitori, contestualmente presenti, oppure allo sportello deve essere presente il minore accompagnato da un genitore che deve presentare l'apposito modulo firmato dal secondo genitore, disponibile su questo sito.

Durata:
- 3 anni, per i minori di 3 anni
- 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. Se un genitore non può essere presente è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi modulo allegato in fondo alla pagina).
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente la presenza di un solo genitore.
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.

La carta d'identità per l'espatrio rilasciata ai minori degli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o chi ne fa le veci (Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella Legge n. 27 del 24/3/2012).
Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nominativo della persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore stesso è affidato.
La dichiarazione dovrà essere convalidata presso la Questura (Via Elia Capriolo, 3).

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

PER PRENDERE APPUNTAMENTO ON LINE SEGUIRE LE STESSE ISTRUZIONI DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA PER MAGGIORENNI. SI RACCOMANDA DI NON USARE INTERNET EXPLORER E DI INSERIRE SOLO E SOLTANTO COME NOME DEL COMUNE: LUMEZZANE, SENZA AGGIUNGERE NOME DI FRAZIONE OD ALTRO.

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

- 1 fototessera
- Documento scaduto (se il minore ne era già in possesso) o denuncia di smarrimento, o passaporto.

- eventuale modulo secondo genitore

€ 20,00 per rilascio carta d'identità (€20,00 per duplicato delibera di G.C. 153/2017)

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:
Versamento in contanti o bancomat direttamente allo sportello.

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

La Carta di identità elettronica sarà inviata all'indirizzo prescelto dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al Tar, ricorso al Giudice di pace.

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Responsabile d'Ufficio: Staffoni Lauretta
Elena Botti, Frascio Eleonora, Gnali Carla
Tel.: 030 8929204/205/206/207
e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Tel.: 030 8929237