Anagrafe - Carta di identità maggiorenni - richiesta / rinnovo

E' il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità. Dalla data del 11 settembre 2017 il Comune di Lumezzane è abilitato ad emettere la Carta di Identita' Elettronica. Essa sarà rilasciata SOLTANTO  alla scadenza della Carta d'identità cartacea e ai neonati. La Carta d'identità elettronica (CIE), non sarà rilasciata immediatamente dall'Ufficio Anagrafe, ma inviata dopo 6 giorni lavorativi dall'istituto Poligrafico della Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino.

La Carta d'identità cartacea NON SARA' RILASCIATA immediatamente se non in presenza di urgenze comprovate quali: biglietto di viaggio, convocazione per concorso/esame.

Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune indipendentemente dalla loro età anagrafica così come stabilito dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 (convertito in Legge n. 106 del 12 luglio 2011).

Durata:
- 3 anni, per i minori di 3 anni
- 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
- 10 anni, per i maggiorenni. 

La carta d'identità può essere rilasciata con validità per l'espatrio (per l'ingresso nei paesi della Comunità Europea e del bacino del mediterraneo consultare il sito della Polizia di stato).

Qualora l’interessato con figli minori, sia separato oppure divorziato, è necessario il consenso dell’ex coniuge o l’Autorizzazione del Giudice Tutelare c/o la Pretura di Brescia.

In caso di cittadini stranieri – il documento in questo caso non è valido per l’espatrio – è necessario portare anche il permesso di soggiorno e il passaporto validi.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza
  • Decreto Legge n. 112 del 24 giugno 2008
  • Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011

DONAZIONE ORGANI, TESSUTI E CELLULE ALL'ATTO DEL RINNOVO/RITIRO DELLA CARTA D'IDENTITA'

Il Comune di Lumezzane aderisce all'iniziativa "Per una scelta in Comune", che permette al cittadino di effettuare la scelta di essere donatore di organi, tessuti e cellule nel momento del rinnovo della Carta d'identità. Il Comune collabora direttamente con il Ministero della Salute, alla quale è collegato on line per l'aggiornamento del Registro Nazionale dei Donatori, e con l'AIDO Provinciale di Brescia.

La scelta sarà raccolta dagli operatori dell'Anagrafe, liberamente espressa dal cittadino, e inviata immediatamente per via telematica al Ministero della Salute. Non è obbligatoria e può essere revocata in qualsiasi momento presso l'ASL competente.

IL TUO GESTO PUO' AIUTARE QUALCUNO A VIVERE MEGLIO

Adempimenti

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

- 2 fototessere per la Carta d'identità cartacea; 1 fototessera per la Carta d'identità elettronica.
- Documento scaduto o denuncia di smarrimento.

- eventuale carta d'identità scaduta, o passaporto.

Costi

€ 5,00 per rilascio del documento (€ 10,00 in caso di duplicato) per la carta d'identità cartacea

€ 20,00 per rilascio CIE - duplicato € 20,00 (delibera di G.C. n. 153/2017)

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:
Versamento in contanti o bancomat direttamente allo sportello. 

Tempi

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

Immediatamente se cartacea e in casi eccezionali e comprovati;

6 giorni lavaorativi se CIE.

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico
- e-mail

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al Tar, ricorso al Giudice di pace.

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Responsabile

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Responsabile d'Ufficio: Staffoni Lauretta

Botti Elena, Carla Gnali, Frascio Eleonora
Tel.: 030 8929204/205/206/207
e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo
Tel.: 030 8929237
e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Sportello al Cittadino, via Monsuello 154
accesso dalla piazza del Municipio con parcheggio
oppure dal parcheggio sotterraneo Centro Commerciale Noal

Orari:
Lunedì 10:00-13:00;
Martedì 09:00-19:00;
Mercoledì 10:00-13:00;
Giovedì 10:00-13:00;
Venerdì 10:00-13:00

Tel.: 030 8929204/205/206/207
e-mail ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

14/09/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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