Anagrafe - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Con le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà il cittadino (anche non residente) può dichiarare tutte le condizioni, qualità personali e fatti a sua conoscenza che non sono già comprese nell’elenco dell’autocertificazione

Si può dichiarare ad esempio di essere proprietario o affittuario di un appartamento, il proprio stato di servizio,  la qualità di erede etc. NON E’ POSSIBILE utilizzare questo strumento per dichiarare un evento futuro, un intenzione o delegare un terzo.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta ad una PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O GESTORE DI PUBBLICO SERVIZIO è sufficiente firmarla davanti al dipendente addetto a riceverla o allegare fotocopia di un documento di identità.

Se è invece rivolta a PRIVATI (Banche o Assicurazioni, Liberatoria per Assegni) o a P.A. PER RISCOSSIONE BENEFICI ECONOMICI (pensioni o contributi) è necessario che la firma sia autenticata, con marca da bollo da 16,00 €.

L'utente deve redigere di suo pugno e in modo chiaro la dichiarazione, riportando i dati che deve attestare.

COSTO: La dichiarazione è gratuita nel caso in cui non sia necessaria l’autentica della firma; se, invece, nei casi precisati sopra, è necessaria l’autentica, valgono gli stessi criteri dell’autentica di copia e certificati. L’autenticazione è quindi soggetta  all’imposta di bollo  (€ 16,00) se non rientra nei casi di esenzione.

A vista.

Nei documenti CORRELATI moduli per le attestazioni più frequenti.

N.B.: SI ALLEGA QUI SOTTO UN PARTICOLARE TIPO DI ATTO NOTORIO: Modulo liberatoria per assegni; va firmato davanti al dipendente pubblico. Si deve consegnare una marca da bollo da 16,00 €.

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio