Assistenza - domiciliare (SAD)

Data ultimo aggiornamento: 27.09.2013

 

Il SAD (servizio previsto dalla Legge 328/2000) è rivolto ad anziani, disabili e nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione. Il servizio prevede l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali a domicilio quali: aiuto all’igiene della persona, cura delle condizioni igieniche dell’alloggio, disbrigo delle attività domestiche e disbrigo commissioni. La finalità del servizio è quella di consentire la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita familiare, evitando, dove possibile, il ricovero in strutture residenziali.Il Procedimento amministrativo, successivo alla valutazione dell’assistente sociale,  consiste nella comunicazione all’ utente della quota stabilita a suo carico e nella predisposizione degli atti per l'assunzione dell'impegno di spesa per l’erogazione degli interventi economici integrativi a favore degli aventi diritto, fruitori del servizio.

 

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

 

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Certificazione ISEE;

Verbale di invalidità (se in possesso);

Copia documento di identità;

Delega alla Fondazione Le Rondini Città di Lumezzane Onlus, ente titolare del servizio, per la riscossione del contributo

Adempimenti

Recapiti a cui presentare le istanze:

Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

Centralino, tel.: 03089291

PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Costi

Nessun pagamento previsto.

Tempi

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE: 

Non esiste un temine stabilito. La comunicazione al richiedente, relativamente alla definizione dell’intervento economico,  viene effettuata  entro 7 giorni dalla richiesta.

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:

- Direttamente allo sportello 

- Contatto telefonico

- e-mail

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:

Ricorso al TAR o richiesta riesame Difensore Civico entro 30 giorni dalla comunicazione del diniego.

Ufficio di riferimento

Servizi sociali e pubblica istruzione

Responsabile ufficio

Marina Scaroni
030/8929224
marina.scaroni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Romina Mingardi - Nadia Polotti

Tel.: 030 8929285

e-mail: servizi.sociali@comune.lumezzane.bs.it

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:

Segretario e Direttore Generale

Dott.ssa Maria Concetta Giardina

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

Tel.: 030 8929237

e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Ufficio Servizi Sociali - Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane

Orari:

Lunedì 10:00-13:00;

Martedì 09:00-19:00;

Mercoledì 10:00-13:00;

Giovedì 10:00-13:00;

Venerdì 10:00-13:00;

Lunedì pomeriggio e giovedì pomeriggio su appuntamento

Tel.: 030 8929285

e-mail: servizi.sociali@comune.lumezzane.bs.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

03/07/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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