Assistenza - domiciliare (SAD)

Disabili

Data ultimo aggiornamento: 29/03/2019

 

Il SAD (servizio previsto dalla Legge 328/2000) è rivolto ad anziani, disabili e nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione. Il servizio prevede l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali a domicilio quali: aiuto all’igiene della persona, cura delle condizioni igieniche dell’alloggio, disbrigo delle attività domestiche e disbrigo commissioni. La finalità del servizio è quella di consentire la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita familiare, evitando, dove possibile, il ricovero in strutture residenziali.Il Procedimento amministrativo, successivo alla valutazione dell’assistente sociale,  consiste nella comunicazione all’ utente della quota stabilita a suo carico e nella predisposizione degli atti per l'assunzione dell'impegno di spesa per l’erogazione degli interventi economici integrativi a favore degli aventi diritto, fruitori del servizio.

 

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

 

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Certificazione ISEE;

Verbale di invalidità (se in possesso);

Copia documento di identità;

Delega alla Fondazione Le Rondini Città di Lumezzane Onlus, ente titolare del servizio, per la riscossione del contributo

Adempimenti

Recapiti a cui presentare le istanze:

Assistente sociale, via Monsuello 154- Lumezzane

Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

Centralino, tel.: 03089291

e.mail assistente sociale: monica.ricchini@comune.lumezzane.bs.it

PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Costi

Il servizio (per l'anno 2019) ha un costo effettivo orario di € 20,00.

La quota massima richiesta agli utenti è pari a € 16,50 e la quota minima è pari a € 2,50.

Il Comune di Lumezzane ha stabilito (con delibera di G.M. 233 del 27.12.2018) di assumere a proprio carico la quota integrativa oraria di € 3,50 per ciascun utente.

Per quanti presentano richiesta di integrazione, la quota di compartecipazione degli utenti  viene definita attraverso il sistema di calcolo dell'interpolazione, con riferimento all'ISEE posseduto e alle tabelle approvate con delibera n°233 del 27.12.2018

Tempi

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE: 

La comunicazione al richiedente, relativamente alla definizione dell’intervento economico,  viene effettuata  entro 7 giorni dalla richiesta.

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:

- Direttamente allo sportello 

- Contatto telefonico

- e-mail

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:

Ricorso al TAR o richiesta riesame Difensore Civico entro 30 giorni dalla comunicazione del diniego.

Settore di riferimento

Settore servizi ai cittadini

Responsabile

Marcello Bartolini
030 8929243
marcello.bartolini@comune.lumezzane.bs.it

Ufficio di riferimento

Servizi sociali e pubblica istruzione

Responsabile ufficio

Marina Scaroni
030/8929224
marina.scaroni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

A.S. Monica Ricchini

Tel.: 030 8929221

e-mail: monica.ricchini@comune.lumezzane.bs.it

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:

Segretario  Generale

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

 

e-mail: marcello.bartolini@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Ufficio Servizi alla Persona- Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane

Orari:

Lunedì 08:30-12:30

Martedì 08:30-18:30

Mercoledì 08:30-12:30

Giovedì solo su appuntamento

Venerdì 08:30-12:30

 

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

istanza richiesta integrazione retta SAD

Note:

Data di aggiornamento scheda

29/03/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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