Cimitero - Estumulazioni salme ordinarie e straordinarie

Le estumulazioni ORDINARIE vengono effettuate alla scadenza della concessione (25 anni o 35 anni). Le estumulazioni STRAORDINARIE  possono essere eseguite prima del termine ordinario di scadenza per provvedimento  dell'Autorità Giudiziaria o per trasferimento ad altra sepoltura o per cremazione.

ESTUMULAZIONI ORDINARIE:

Alla scadenza della concessione e stabilito il periodo di estumazione l'Ufficio provvede a comunicare tramite avviso affisso al Cimitero interessato e direttamente, tramite lettera, ai parenti del congiunto la data dell'estumazione ordinaria e le possibile scelte effettuabili.

ESTUMULAZIONI STRAORDINARIE

Provvedono ad esse direttamente i familiari dei defunti per trasferirli in altra sepoltura o per cremarli. L'ufficio Cimiteriale dovrà comunque essere informato, dai familiari o dall'impresa di pompe funebri interessata alla estumulazione, per provvedere alle autorizzazioni necessarie e per comunicare  l'operazione al custode del cimitero

E' necessario fare una distinzione a seconda che i resti siano decomposti o no:

resti decomposti:

-      collocazione dei resti in ossario comune (costo € 120,00)

-       collocazione dei resti in ossario singolo (costo € 629,19) per 40 anni

-      collocazione dei resti in loculo già occupato da un familiare o altra sepoltura privata (costo € 230,00)

resti non decomposti:

• cremazione dei resti mortali con collocazione:
  • a) celletta cinerario singola 40 anni (costo € 579,19 + costo forno crematorio + onoranze funebri)
  • b) loculo già occupato da un familiare o altra sepoltura privata (costo € 180,00 + costo forno crematorio + onoranze funebri)
  • c) cinerario comune (costo € 120,00 + costo forno crematorio + onoranze funebri)
  • d) affidamento dell'urna ai familiari (costo € 120,00 + costo forno crematorio + onoranze funebri)
  • inumazione in fossa comune (costo € 270,00)
  • inumazione in fossa singola per cinque anni, alla scadenza dei quali è necessaria nuova esumazione (costo € 310,00)

Le spese per le Estumulazioni ordinarie sono a carico dei familiari del defunto, in base alle fasce del vigente regolamento ISEE  tranne il caso di disinteresse dei familiari.

Foto, oggetti preziosi e ricordi rimango depositati presso il custode del cimitero per il ritiro.

Segnalazioni sul servizio

Sportello al Cittadino, via Monsuello 154, Sede Municipale

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni