Concessioni - Occupazione di spazi ed aree pubbliche

Data ultimo aggiornamento: 25.09.2013

Detta gestione prevede una prima fase di acquisizione della cauzione dovuta dal privato attraverso un versamento in contanti presso la tesoreria con apposita nota di riscossione o mediante bonifico bancario. Contemporaneamente deve essere compilato il modello per la restituzione della cauzione contenente le coordinate bancarie. L'importo viene accertato dall'ufficio Ragioneria a seguito di nota trasmessa dall'ufficio. Al termine dell'occupazione viene effettuata una verifica dello stato dei luoghi ed in caso di esito favorevole viene emesso mandato di pagamento per la liquidazione della cauzione. In caso di esito negativo la cauzione viene introitata ed utilizzata per il ripristino dello stato dei luoghi.

Riferimenti normativi: Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 76 del 12.10.1998 e s.m.i. “Regolamento comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche”.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

- Domanda scritta
- Modello per restituzione cauzione

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:

Per cauzione: versamento in contanti presso la Tesoreria mediante nota rilasciata dall’ufficio o bonifico utilizzando le coordinate IBAN del Comune.

Per canone: bollettino su conto corrente postale o bonifico quando possibile.

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Verbale

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al difensore civico, ricorso gerarchico (alternativo rispetto al ricorso al G.A.), ricorso giurisdizionale innanzi al G.A.
Giurisdizione esclusiva (quindi compresa la lesione di diritti soggettivi) del G.A. in caso di risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.

Settore Affari Generali

Maria Concetta Giardina

Segreteria Generale, Comunicazione, Cultura e Sport

Responsabile ufficio