Contributi per retta di frequenza asilo nido / micronido

Asilo nido

Il procedimento consiste nella raccolta dell’istanza di integrazione retta prodotta dal genitore del minore frequentante il micronido; viene verificato il possesso dei requisiti previsti dal Regolamento per l'accesso ai servizi socioassistenziali e disciplina della compartecipazione degli utenti in base alle nuove disposizioni in materia di ISEE. Successivamente viene comunicato all’istante ed alla Scuola Materna sede del Micronido l’importo dell’integrazione economica della retta, definita  attraverso il sistema di calcolo dell'interpolazione  e delle tabelle  di riferimento, approvate con delibera di G.M. n. 233 del 27.12.2018.

Riferimenti normativi: Legge 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"- DPCM 159/2013 e successive modifiche- regolamento comunale.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Richiesta integrazione retta;

Certificazione ISEE;

Copia documento di identità;

Delega alla riscossione del contributo da parte della scuola

Recapiti a cui presentare le istanze:

Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

Centralino, tel.: 03089291

PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

L'accesso al servizio è gratuito

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

Non vi sono scadenze fissate dalla normativa. La risposta all’utente viene fornita entro una settimana dalla data di presentazione della domanda.

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:

- Direttamente allo sportello

- Contatto telefonico

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:

Ricorso al TAR o richiesta riesame Difensore Civico entro 30 giorni dalla comunicazione del diniego.

Settore servizi ai cittadini

Marcello Bartolini
marcello.bartolini@comune.lumezzane.bs.it

Servizi sociali e pubblica istruzione