COSAP - Canone di occupazione suolo pubblico

Sono soggette al canone di concessione o autorizzazione (COSAP), tutte le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati anche attrezzati e, comunque, sul suolo demaniale o sul patrimonio indisponibile del Comune.

Per le occupazioni temporanee effettuate con impalcature, ponteggi e cantieri per l'edilizia privata, nonchè per l'occupazione di spazi pubblici necessarie per esempio ad attività di trasloco, è competente il Comando Polizia Locale.

Il Canone è dovuto dal titolare della concessione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, in proporzione alla superficie occupata.

  • almeno 3 giorni prima di porre in essere l'occupazione, portare all'Ufficio Protocollo del Comune di Lumezzane un'istanza in marca da bollo da €. 16,00, redatta su apposito modulo.
  • la Polizia Locale calcola l'ammontare del canone, che il concessionario è tenuto a versare presso la Tesoreria Comunale prima (o contestualmente) al rilascio della concessione - autorizzazione.

Il Comandante della Polizia Locale rilascia la concessione - autorizzazione, prescrivendo al concessionario eventuali adempimenti od obblighi.

Per le occupazioni temporanee non su strada e per le occupazioni permanenti è competente l'Ufficio Patrimonio.

Il canone dovuto è calcolato secondo la previsione del regolamento COSAP.

La domanda, redatta su apposito modulo e corredata da una marca da bollo da € 16,00, deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Lumezzane.

L'Ufficio Patrimonio istruisce la pratica, richiede l'eventuale cauzione ed emette la concessione.

Il provvedimento dell'Amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ed il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.

 

Costi

Regolamento Comunale per l'applicazione del canone occupazione di spazi ed aree pubbliche

Tempi

VALIDITA' E RINNOVO

L'occupazione del suolo pubblico rilasciata dalla Polizia Locale ha una durata che viene precisata nell'atto di concessione stesso ed è rinnovabile alla scadenza, seguendo l'iter descritto nel paragrafo "Modalità di erogazione del servizio".

L'occupazione di suolo pubblico rilasciata dall'Ufficio Patrimonio ha una durata, con eventuale possibilità di rinnovo, precisata nell'atto di concessione.

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Verbale
- e-mail

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al difensore civico, ricorso gerarchico (alternativo rispetto al ricorso al G.A.), ricorso giurisdizionale innanzi al G.A.
Giurisdizione esclusiva (quindi compresa la lesione di diritti soggettivi) del G.A. in caso di risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Per le occupazioni temporanee:

Responsabile Commissario Capo dott. Lorenzo dal Lago

Tel. 030.8929227 - 229

e-mail:lorenzo.dallago@comune.lumezzane.bs.it

 

Per le occupazioni temporanee non su strada e occupazioni permanenti:

Responsabile Dott.ssa Chiara Bertoglio

Tel. 030 8929294-218-290-315

e-mail comune.lumezzane@cert.legalmail.it

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario e Direttore Generale Dott.ssa Maria Concetta Giardina

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

- Tel 030 8929237

- e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Per le occupazioni temporanee: Ufficio Polizia Locale

Per le occupazioni temporanee non su strada e occupazioni permanenti: Ufficio Amministrativo di Dipartimento, Patrimonio, Appalti e Contratti

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

12/02/2018

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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