Deposito progetto strutture in C.A. (cementi armati) e nomina collaudatore

Le opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica, prima del loro inizio, devono essere denunciate dal costruttore direttamente all’ufficio edilizia privata.

Anche le eventuali varianti da introdurre alle opere in conglomerato cementizio devono essere denunciate prima della loro esecuzione.

Nella denuncia devono essere indicati i dati del committente, del progettista delle strutture, del direttore dei lavori e del costruttore.

La denuncia deve essere corredata dai seguenti documenti in duplice copia (di cui una in marca da bollo da € 16,00):

1) progetto dell’opera

2) relazione illustrativa

3) nomina del collaudatore

4) relazione di calcolo redatta anche in riferimento alla normativa sismica vigente (si rimanda alle tavole grafiche relative alla Componente geologica idrogeologica e sismica del PGT).

La copia in bollo viene restituita con riportati gli estremi della registrazione.

A strutture ultimate, entro il termine di 60 gg.:

• il direttore dei lavori deposita all’ufficio edilizia privata una relazione finale delle verifiche e prove effettuate, in duplice copia.
  • il collaudatore effettua il collaudo e redige il certificato di collaudo da consegnare in duplice copia (di cui una in marca da bollo da € 16,00).

Riferimenti normativi:

• (Legge 1086 del 05.11.1971).
  • D.P.R. 380/2001

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

1) progetto esecutivo e strutturale dell’opera;

2) relazione illustrativa;

3) dichiarazione di nomina del collaudatore;

4) relazione di calcolo strutturale

Non è previsto alcun pagamento per il procedimento in oggetto

Registrazione immediata

Servizi Tecnici e Territoriali