Destinazione urbanistica - richiesta certificato

Il certificato di destinazione urbanistica è una dichiarazione che attesta le destinazioni e classificazioni degli immobili contenute negli strumenti urbanistici del Comune.

Ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. 380/2001 può essere richiesto dal proprietario del terreno oggetto della certificazione, dal professionista incaricato dal proprietario oppure da altro soggetto autorizzato.

Può richiederlo chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. riguardanti terreni.Viene rilasciato dal responsabile dell’ufficio edilizia privata ed urbanistica entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda.

Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modifiche dello strumento urbanistico

 

Riferimenti normativi:

art. 30 del D.P.R. 380/2001

 

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO E PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

 

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI (i moduli diosponibili sono riportati in fondo alla pagina)

- modulo richiesta debitamente compilato ed in marca da bollo da € 16,00 (esente da marca da bollo nel caso di richiesta CDU per successione)

- prestampato diritti di segreteria

Adempimenti

E’ un certificato da utilizzare soprattutto in caso di compravendita di terreni sia edificabili che agricoli. 

Questo certificato può essere richiesto per:

- avere un documento ufficiale sulla destinazione urbanistica prevista dal Piano di Governo del Territorio

- essere presentato all’Ufficio del Registro o presso un Notaio in caso di successione o per la definizione di contenzioso.

Il certificato di destinazione urbanistica è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria

 

Modulistica collegata:

Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica

Prestampato diritti segreteria

Costi

E’ possibile effettuare il pagamento tramite:

- Servizio Tesoreria, con l’indicazione precisa e completa del debitore e della causale di versamento;

- bonifico al Comune di Lumezzane c/o Unicredit Banca spa, C/C: IT21C0200854683000100381928;

- conto corrente postale n. 13814256 Comune di Lumezzane;

- bancomat direttamente all’ufficio ragioneria (2° piano) del Comune di Lumezzane (solo per diritti di segreteria)

Tempi

Il certificato viene rilasciato entro trenta giorni dalla presentazione della domanda.

Settore di riferimento

Servizi Tecnici e Territoriali

Dirigente

Gian Piero Pedretti
0308929211
gianpiero.pedretti@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL

Responsabile Arch. Giuliana Pelizzari

tel. 0308929208 – 03089292096 – 0308929210 – 0308929283

e-mail ufficio.ediliza@comune.lumezzane.bs.it

e-mail giuliana.pelizzari@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario e Direttore Generale Dott.ssa Maria Concetta Giardina

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

- Tel 030 8929237

- e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Ufficio - Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane

Tel 030 8929208/209

e-mail ufficio.edilizia@comune.lumezzane.bs.it

Orari: Lunedì 10:00-13:00; Martedì 09:00-19:00; Mercoledì 10:00- 13:00; Giovedì 10:00-13:00; Venerdì 10:00-13:00 SOLO SU APPUNTAMENTO

Modalità di accesso: - sportello, telefono, posta elettronica

recapiti a cui presentare le istanze:

- ufficio protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

- Centralino 03089291, 

- PEC comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica

Note: scarica allegato

Prestampato diritti di segreteria edilizia privata

Note: Scarica l'allegato

Data di aggiornamento scheda

16/01/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi