Leva - Tenuta delle liste di leva, dei ruoli matricolari e rilascio di attestazioni

Dal 1° gennaio 2005 si è reso operante il DL 8 maggio 2001, n. 215 che, introducendo la trasformazione dello strumento militare in professionale, sancisce la sospensione in tempo di pace dell’obbligo del servizio militare e, di fatto, del servizio civile sostitutivo ad esso equiparato

Tale normativa non sospende l’assoggettamento alla Leva; pertanto i Sindaci dei Comuni sono tenuti tuttora alla compilazione della Liste dei Giovani maschi al compimento del diciassettesimo anno. Tale lista è affidata alla cura degli Uffici Leva comunali, i quali devono provvedere al loro aggiornamento.

La lista di leva è l’elenco dei cittadini maschi diciassettenni residenti. Peri i cittadini nati in altro comune vengono richiesti gli estratti di nascita. Dal 1 al 25 febbraio viene pubblicato all’albo pretorio l’elenco alfabetico della classe di nascita di appartenenza, successivamente vengono formate due copie delle liste di leva (di cui una deve essere trasmessa al distretto militare) e il ruolo matricolare.

Rimane compito degli Uffici Comunali la tenuta e l’aggiornamento dei Ruoli matricolari, relativi alle classi 1985 e anteriori, fino al compimento del 45° anno.

Riferimenti normativi: DPR 237/64 e successive modificazioni.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

Recapiti a cui presentare le istanze:
Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane
Centralino, tel.: 03089291
PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

La procedura inizia a settembre di ogni anno  e termina il 31 marzo dell’anno successivo.

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al Tar, ricorso al Giudice di pace.

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:
Responsabile dott.ssa Staffoni Lauretta

Clara Zangrandi
Tel.: 030 8929258
e-mail: stefania.duina@comune.lumezzane.bs.it
e-mail: ufficio.elettorale@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Tel.: 030 8929237
e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Servizi demografici: sportello 6, Via Montegrappa 78 Lumezzane, c/o centro Noal
accesso dalla piazza con parcheggio (senza barriere architettoniche)
oppure dal parcheggio sotterraneo e ascensore.

Orari:
Lunedì 10:00-13:00;