Nidi gratis

Regione Lombardia promuove e amplia la misura “Nidi Gratis 2018-2019” con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia.
 
La Misura rappresenta un sostegno alle famiglie diretta ad azzerare, ad integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, la retta altrimenti dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a in nidi e micro nidi ammessi alla Misura.
 
Regione Lombardia rimborsa i Comuni in nome e per conto delle famiglie, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento.

Adempimenti

Condizioni per l'attivazione della misura:
 
- l’adesione alla Misura da parte del Comune con il quale la famiglia si relaziona per il servizio nido;
- l’iscrizione e frequenza del bambino presso un nido o micro-nido ammesso alla Misura;
- nel caso di nido convenzionato, alla circostanza che il posto occupato dal bambino sia tra quelli acquisiti dal Comune in convenzione;
- l’applicazione di tariffe commisurate all’ISEE al nucleo famigliare.
 
Al momento della presentazione della domanda, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
 
- Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE ordinario (o corrente) 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro;
- essere entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs n. 150/2015;
- essere entrambi residenti in Regione Lombardia.
 
La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi per accedere al quale occorre autenticarsi con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS  (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN all'uffico Sportello al Cittadino del Comune di Lumezzane - piano terra del Municipio - all' Ats – Asst ed essersi dotati di un lettore di smartcard e aver scaricato sul proprio computer il software per l’utilizzo) oppure con lo SPID.

 

Costi

Nessun costo previsto.

Tempi

La scadenza per la presentazione online della domanda è indicata nell'apposito bando che la Regione emana annualmente (solitamente nel mese di settembre). 
La domanda, se accettata, prevede l'azzeramento della retta a partire dalla data di inizio della frequenza al nido.

Settore di riferimento

Settore servizi ai cittadini

Responsabile

Marcello Bartolini
030 8929243
marcello.bartolini@comune.lumezzane.bs.it

Ufficio di riferimento

Servizi sociali e pubblica istruzione

Responsabile ufficio

Marina Scaroni
030/8929224
marina.scaroni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL

Scaroni Marina

'Ufficio Servizi alla Persona

Tel. 030 8929224

Mail: marina.scaroni@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario Generale

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

tel 030/8929250

Mail: marcello.bartolini@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Ufficio ervizi alla Persona- Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane

Orari:

Lunedì 08:30-12:30

Martedì 08:30-18:30

Mercoledì 08:30-12:30

Giovedì solo su appuntamento

Venerdì 08:30-12:30

 

Livello di informatizzazione

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

21/08/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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