Passaporto - richiesta / rinnovo

Data ultimo aggiornamento: 26.09.2013

 

Il passaporto viene rilasciato dalla Questura di Brescia. L’ufficio può, nel caso non lo voglia fare direttamente l’interessato, fissare l’appuntamento con la Questura per le impronte digitali.

Nel caso di minori di anni 12, l’ufficio può provvedere direttamente alla spedizione della pratica.
La questura spedisce il passaporto nuovo al Comune che provvede ad avvisare l’interessato tramite cartolina postale.

 IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

 

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Modulo richiesta passaporto.

Adempimenti

-          2 fototessere identiche e recenti (formato per passaporto)

 

-          1 marca da bollo di € 73,50 per passaporto da acquistare in tabaccheria. (da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti)

 

-          Ricevuta di pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economie e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Si consiglia di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.

 

-          Per il rilascio di nuovo passaporto con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

Costi

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:

Un contrassegno telematico di € 73,50 per passaporto.
Ricevuta di pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". E' consigliabile utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.

Tempi

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

Il passaporto viene recapiatato tramite posta assicurata circa 30 giorni dalla data dell’appuntamento.

E' possibile anche il ritiro a mano presso la Questura.

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:

- Direttamente allo sportello

- Contatto telefonico

- e-mail

 

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:

Ricorso al Tar, ricorso al Giudice di pace.

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Responsabile

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:
Responsabile dell'Ufficio: Lauretta Staffoni

Clara Zangrandi, M.Luisa Bonomi, Elena Botti, Frascio Eleonora, Gnali Carla
Tel.: 030 8929268/257/204
e-mail: urp@comune.lumezzane.bs.it
e-mail: ufficio.elettorale@comune.lumezzane.bs.it

 

OVE DIVERSO, UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE, NOME DEL RESPONSABILE DELL’UFFICIO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Questura di Brescia
Tel. 030 3744601 (Ufficio relazioni con il pubblico)

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo
Tel.: 030 8929237
e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Sportello al Cittadino, via Monsuello 154, Sede Municipale
accesso dalla piazza con parcheggio
oppure dal parcheggio sotterraneo Centro Commerciale Noal
Orari:
Lunedì 10:00-13:00;
Martedì 09:00-19:00;
Mercoledì 10:00-13:00;
Giovedì 10:00-13:00;
Venerdì 10:00-13:00

Tel.: 030 8929204/258/268
e-mail ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

Livello di informatizzazione

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

21/07/2016

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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