Patrimonio comunale – richiesta alienazione o permuta della proprietà e diritti di servitù

La procedura può avere inizio su istanza di parte, con presentazione della richiesta scritta di acquisizione o permuta corredata da tutta la documentazione, cui segue la valutazione da parte degli uffici con predisposizione della perizia di stima e dell’accordo bonario e la sua approvazione da parte del Consiglio Comunale. A seguito della sottoscrizione del preliminare viene dato, ove necessario, l’incarico catastale e/o notarile per il rogito. In caso di alienazione onerosa l’ufficio provvede a predisporre la determinazione di accertamento d’entrata.Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 84 del 28.11.2008 “ Alienazione dei beni immobili di proprietà comunale”.

Il provvedimento dell'Amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ed il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.

Bonifico utilizzando le coordinate IBAN del Comune, assegno circolare

60 giorni

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Verbale

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al difensore civico, ricorso gerarchico (alternativo rispetto al ricorso al G.A.), ricorso giurisdizionale innanzi al G.A.
Giurisdizione esclusiva (quindi compresa la lesione di diritti soggettivi) del G.A. in caso di risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.

Servizi Tecnici e Territoriali

Andrea Zuccoli
andrea.zuccoli@comune.lumezzane.bs.it

Ufficio patrimonio, amministrativo di dipartimento, appalti e contratti