Piani attuativi conformi al PGT (piano di recupero, piano di lottizzazione)

Piani

Ai sensi dell’art. 12 della L.R. 12/2005 l’attuazione degli interventi di trasformazione e sviluppo indicati nel documento di piano avviene attraverso i piani attuativi (piani di lottizzazione, piani di recupero) comunali, costituiti da tutti gli strumenti attuativi previsti dalla legislazione statale e regionale.

Nei piani attuativi vengono fissati in via definitiva, in coerenza con le indicazioni contenute nel documento di piano, gli indici urbanistico-edilizi necessari all’attuazione delle previsioni dello stesso.

Per la presentazione del piano attuativo è sufficiente il concorso dei proprietari degli immobili interessati rappresentanti la maggioranza assoluta del valore di detti immobili in base all’imponibile catastale risultante al momento della presentazione del piano.

Le previsioni contenute nei piani attuativi e loro varianti hanno carattere vincolante e producono effetti diretti sul regime giuridico dei suoli.

I piani attuativi e loro varianti, conformi alle previsioni degli atti di P.G.T. sono adottati e approvati dalla Giunta comunale (nei comuni con popolazione superiore a 15.000 ab) e nel caso si tratti di piani di iniziativa privata, l’adozione interviene entro 90 gg dalla presentazione.

Tale termine può essere interrotto una sola volta qualora vengano richieste dall’istruttore le integrazioni documentali e/o modifiche progettuali con provvedimento espresso da assumere nel termine di 30 gg dalla presentazione. Della conclusione della fase istruttoria, indipendentemente dall’esito della medesima, è data comunicazione da parte del responsabile dell’ufficio edilizia privata ed urbanistica dal soggetto proponente.

Riferimenti normativi:

art. 14 Legge regionale 12/2005.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

- Modulo richiesta approvazione piano attuativo debitamente compilato ed in marca da bollo, vedasi modulo allegato in fondo alla pagina;

- Elaborati progettuali e relazioni tecniche, in duplice copia;

- Schema di Convenzione, in duplice copia;

- Stampato diritti di segreteria piani attuativi, vedasi modulo allegato in fondo alla pagina;

- Fotocopia dei documenti di identità dei soggetti dichiaranti

E’ possibile effettuare il pagamento tramite:

- Servizio Tesoreria, con l’indicazione precisa e completa del debitore e della causale di versamento;

- bonifico al Comune di Lumezzane c/o Unicredit Banca spa, C/C: IT21C0200854683000100381928;

- conto corrente postale n. 13814256 Comune di Lumezzane;

- bancomat direttamente all’ufficio ragioneria (2° piano) del Comune di Lumezzane (solo per diritti di segreteria)

180 giorni (90 giorni per adozione piu’ 15 giorni per deposito piu’ 15 giorni per presentazione osservazioni più 60 giorni per approvazione)

Servizi Tecnici e Territoriali

Andrea Zuccoli