Presidenti di seggio – richiesta iscrizione all'albo ecc

Il cittadino italiano in possesso del titolo di studio di Diploma di Scuola Media Superiore e con un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni, può chiedere di essere iscritto nell' Albo dei Presidenti di Seggio.
Per iscriversi, deve fare una domanda in carta semplice intestata al Sindaco del Comune.
Requisiti: età compresa tra i 18 ed i 70 anni;
diploma di Scuola Media Superiore;
iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative previste dalla Legge.
Testo Unico 30 Marzo 1957 n.361.
Testo Unico 16 Maggio 1960 n.570.
Legge 53/1990.
La domanda deve essere presentata entro il 31 Ottobre e non va ripetuta .
Tra gli iscritti all' Albo, il Presidente della Corte d' Appello nomina i Presidenti di seggio elettorale.In caso di rinuncia nei tre giorni precedenti le elezioni, la sostituzione viene fatta dal Sindaco per surroga, attiggendo, per disposizioni della Corte d'Appello, preferibilmente tra gli iscritti all' Albo che hanno già svolto questa funzione.

Riferimenti normativi: Legge 95/1989.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE.

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Richiesta iscrizione albo Presidenti di seggio.

Recapiti a cui presentare le istanze:
Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane
Centralino, tel.: 03089291
PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Nessun pagamento previsto.

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

Entro il mese di febbraio di ogni anno.

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al Tar, ricorso al Giudice di pace (Brescia).

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:
Lauretta Staffoni, Clara Zangrandi
Tel.: 030 8929249/258
e-mail: lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it
e-mail: ufficio.elettorale@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Tel.: 030 8929237