Richiesta Bonus Energia

E' una riduzione sulle bollette del gas e dell' energia elettrica riservata alle famiglie in difficoltà economica o numerose, introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico e resa operativa dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas che si avvale della collaborazione dei Comuni. Il procedimento amministrativo consiste nella raccolta della domanda, nella verifica dei documenti e nella trasmissione telematica delle domande a SGATE, il sistema che gestisce l'erogazione dei bonus. DA MAGGIO 2018 LA PRATICA SI PRESENTA PRESSO I PATRONATI DEL TERRITORIO E NON PIU' IN COMUNE.

Riferimenti normativi: Decreto Legge 185/2008 - art.3 comma 9, convertito con modifiche in Legge 2/2009.

 

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Certificazione ISEE;

Documento di identità;

Copia fatture energia elettrica e gas

Costi

Nessun pagamento previsto.

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:

- Direttamente allo sportello al Cittadino

- Contatto telefonico

- e-mail

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:

Ricorso al TAR o richiesta riesame Difensore Civico entro 30 giorni dalla comunicazione del diniego.

Ufficio di riferimento

Servizi sociali e pubblica istruzione

Responsabile ufficio

Marina Scaroni
030/8929224
marina.scaroni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

INFORMAZIONI PRESSO: 

Sportello al Cittadino, via Monsuello 154, piano terra del Municipio

Tel.: 030 8929268

e-mail: urp@comune.lumezzane.bs.it

 

Autorità per l’energia elettrica e per il gas

Numero verde: 800185125

 

 

Orari

Ufficio Sportello al Cittadino - Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane

Orari:

Lunedì 08:30-12:30

Martedì 08:30-18:30

Mercoledì 08:30-12:30

Giovedì Chiuso

Venerdì 08:30-12:30

e-mail: urp@comune.lumezzane.bs.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

10/08/2018

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi