Richiesta Bonus Energia

E' una riduzione sulle bollette del gas e dell' energia elettrica riservata alle famiglie in difficoltà economica o numerose, introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico e resa operativa dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas che si avvale della collaborazione dei Comuni. Il procedimento amministrativo di competenza del Comune consiste nella raccolta della domanda, nella verifica dei documenti e nella trasmissione telematica delle domande a SGATE, il sistema che gestisce l'erogazione dei bonus.

 

Riferimenti normativi: Decreto Legge 185/2008 - art.3 comma 9, convertito con modifiche in Legge 2/2009.

 

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

 

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Certificazione ISEE;

Documento di identità;

Copia fatture energia elettrica e gas

Adempimenti

Recapiti a cui presentare le istanze:

Ufficio Protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

Centralino, tel.: 03089291

PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Costi

Nessun pagamento previsto.

Tempi

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE: 

60 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:

- Direttamente allo sportello 

- Contatto telefonico

- e-mail

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:

Ricorso al TAR o richiesta riesame Difensore Civico entro 30 giorni dalla comunicazione del diniego.

Ufficio di riferimento

Servizi sociali e pubblica istruzione

Responsabile ufficio

Marina Scaroni
030/8929224
marina.scaroni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Sportello al Cittadino, via Monsuello 154, piano terra del Municipio

Tel.: 030 8929268

e-mail: urp@comune.lumezzane.bs.it

 

OVE DIVERSO, UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE, NOME DEL RESPONSABILE DELL’UFFICIO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Autorità per l’energia elettrica e per il gas

Numero verde: 800185125

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:

Segretario e Direttore Generale

Dott.ssa Maria Concetta Giardina

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

Tel.: 030 8929237

e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Ufficio Sportello al Cittadino - Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane

Orari:

Lunedì 10:00-13:00;

Martedì 09:00-19:00;

Mercoledì 10:00-13:00;

Giovedì 10:00-13:00;

Venerdì 10:00-13:00;

Solo lunedì, martedì e mercoledì

Tel.: 030 8929268

e-mail: urp@comune.lumezzane.bs.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

11/08/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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