Servizio civile

Il servizio civile è un’opportunità aperta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Il procedimento amministrativo consiste nella raccolta delle candidature, nella selezione e nella trasmissione dei risultati delle selezioni ad ANCI Lombardia, nella predisposizione degli atti amministrativi necessari per la copertura della spesa di progettazione e di monitoraggio da parte di ANCI.

Riferimenti normativi:

- D.Lgs. n. 77/2000;

- Legge n. 641/2001.

Adempimenti

Le domande possono essere presentate direttamente al Comune esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2. a mezzo “raccomandata A/R”;

3. consegnate a mano.

 

Documenti da presentare:

- Carta d’identità

- Codice fiscale

- Curriculum vitae del candidato

- Modulo di adesione disponibile sul sito www.scanci.it

Costi

L'accesso al servizio è gratuito.

Tempi

Le scadenze dipendono dall’apertura dei bandi annuali da parte di ANCI.

Destinatari

I giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini italiani;

- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

Non possono presentare domanda i giovani che:

- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista,

- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile:

- aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'Ente originato da segnalazione dei volontari;

- l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Voluntering Opportunities for All. I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del Programma europero Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il Servizio Civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.

Settore di riferimento

Settore servizi ai cittadini

Responsabile

Marcello Bartolini
030 8929243
marcello.bartolini@comune.lumezzane.bs.it

Ufficio di riferimento

Servizi sociali e pubblica istruzione

Responsabile ufficio

Marina Scaroni
030/8929224
marina.scaroni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL

Scaroni Marina

'Ufficio Servizi alla Persona

Tel. 030 8929224

Mail: marina.scaroni@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario Generale

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

tel 030/8929250

mail a marcello.bartolini@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Lunedì 8:30-12:30;

Martedì 8:30-18:30;

Mercoledì 8:30-12:30;

Giovedì su appuntamento;

Venerdì 8:30-12:30.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

28/03/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi