Stato civile – Convivenze di fatto

Cosa è la Convivenza di Fatto

La Legge 20 maggio 2016 n. 76 riconosce alle coppie di conviventi di fatto - formate da persone di sesso opposto o dello stesso sesso - una serie di diritti, facoltà e reciproche responsabilità.

Per conviventi di fatto si intendono "due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile".

I requisiti per costituire una convivenza di fatto sono:

• la maggiore età
  • lo stato libero
  • l'iscrizione anagrafica nella stessa famiglia.

Come si costituisce

La convivenza di fatto si istituisce con apposita dichiarazione congiunta presso il Comune di residenza. La dichiarazione può essere resa:

• dalle coppie già conviventi e già residenti nella stessa famiglia;
  • al momento del trasferimento di residenza (interna al Comune o da altro Comune) di entrambi i componenti della coppia o anche di uno solo di essi.

La convivenza di fatto costituita in altro Comune rimane valida ed effettiva fino a quando interviene una delle cause di scioglimento.

Come si scioglie

La convivenza di fatto si scioglie nei seguenti casi:

• trasferimento della residenza anagrafica di uno dei conviventi
  • morte di uno dei conviventi
  • dichiarazione di cessazione della convivenza di fatto (resa da entrambi o da uno solo dei conviventi). La dichiarazione comporta la cessazione della convivenza di fatto ma non ha alcun effetto sulla residenza anagrafica delle parti.

Diritti e facoltà dei conviventi di fatto

• Diritto reciproco di visita, assistenza e accesso alle informazioni personali in caso di malattia o ricovero
  • possibilità di designare il convivente quale rappresentante in caso di malattia che comporti incapacità di intendere e di volere o, in caso di morte, per tutto quanto attiene alla donazione di organi, al trattamento del corpo e alle celebrazioni funerarie
  • diritto del convivente superstite di continuare ad abitare nella casa comune, se di proprietà del partner, per un periodo di almeno due anni, fino a cinque
  • diritti del convivente superstite di subentrare nel contratto di locazione
  • diritto di pari condizioni nelle graduatorie di edilizia residenziale pubblica.

Contratto di convivenza

I conviventi di fatto hanno facoltà di disciplinare i propri rapporti patrimoniali con un contratto di convivenza, da sottoscrivere presso un notaio o un avvocato, che sarà poi trasmesso all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Responsabile dott.ssa Staffoni Lauretta, tel. 030/8929249