Stato civile - Denuncia di morte e servizi funebri

 

La morte di una persona deve essere denunciata all'Ufficio Stato Civile entro 24 ore dal momento del decesso.
Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Case di Cura o altra Struttura pubblica/privata, ai familiari del deceduto non è richiesta alcuna formalità: alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà infatti il responsabile della struttura.
Se il decesso è avvenuto in una casa d'abitazione i familiari devono chiamare il medico curante per verificare le cause del decesso e la compilazione di una scheda ISTAT e, se non erano presenti al momento della morte, devono anche informare i Carabinieri o l'Autorità di Pubblica Sicurezza.
Successivamente dovranno:
Non prima di 15 ore dal decesso, attivare il medico necroscopo per l'accertamento di morte e la compilazione del relativo certificato.
Entro 24 ore dal decesso, consegnare la scheda ISTAT all'Ufficio di stato civile, dove un familiare o suo delegato, o persona informata del decesso dovrà recarsi munito di valido documento di riconoscimento per rendere la denuncia di morte.
La sepoltura è autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile dopo la consegna del certificato del medico necroscopo.

La legge consente di avvalersi di una Agenzia autorizzata di Pompe Funebri, e in questo caso ai familiari non è richiesta alcuna formalità: provvede l'Agenzia Funebre.
 

Adempimenti

Nessuno. 

Costi

Il Servizio Funebre per indigenti è gratuito.

Le tariffe delle imprese private sono libere.

Il Comune di Lumezzane tratta ogni anno per prezzi concordati con alcune Agenzie di Pompe Funebri (esposti presso i Cimiteri).

Tempi

Nessuno. 

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Responsabile

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

Responsabile del Procedimento, recapiti telefonici ed e-mail:

 

Responsabile d'Ufficio: dott.ssa Lauretta Staffoni

Vincenzo Moretti, Bertoni Manuela

Tel.: 030 8929257

e-mail: stato.civile@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI E' ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE' MODALITA' PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:

Segretario Generale

Dott.ssa Maria Concetta Giardina

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

Tel.: 030 8929237

e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

 

 

Orari

 

Sportello al Cittadino, via Monsuello 154, Sede Municipale

parcheggio piazza del Municipio, oppure parcheggio sotterraneo Centro Commerciale Noal

Orari:

Lunedì 10:00-13:00

Martedì 09:-19:00

Mercoledì 10:00-13:00

Giovedì 10:00-13:00

Venerdì 10:00-13:00

Tel.: 030 8929257

e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

 

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

13/10/2016

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi