Stato civile - Denuncia di morte e servizi funebri

La morte di una persona deve essere denunciata all'Ufficio Stato Civile entro 24 ore dal momento del decesso.
Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Case di Cura o altra Struttura pubblica/privata, ai familiari del deceduto non è richiesta alcuna formalità: alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà infatti il responsabile della struttura.
Se il decesso è avvenuto in una casa d'abitazione i familiari devono chiamare il medico curante per verificare le cause del decesso e la compilazione di una scheda ISTAT e, se non erano presenti al momento della morte, devono anche informare i Carabinieri o l'Autorità di Pubblica Sicurezza.
Successivamente dovranno:
Non prima di 15 ore dal decesso, attivare il medico necroscopo per l'accertamento di morte e la compilazione del relativo certificato.
Entro 24 ore dal decesso, consegnare la scheda ISTAT all'Ufficio di stato civile, dove un familiare o suo delegato, o persona informata del decesso dovrà recarsi munito di valido documento di riconoscimento per rendere la denuncia di morte.
La sepoltura è autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile dopo la consegna del certificato del medico necroscopo.

La legge consente di avvalersi di una Agenzia autorizzata di Pompe Funebri, e in questo caso ai familiari non è richiesta alcuna formalità: provvede l'Agenzia Funebre.

Nessuno.

Il Servizio Funebre per indigenti è gratuito.

Le tariffe delle imprese private sono libere.

Il Comune di Lumezzane tratta ogni anno per prezzi concordati con alcune Agenzie di Pompe Funebri (esposti presso i Cimiteri).

Nessuno.

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it