Stato civile - Matrimonio concordatario

Gli sposi che intendono contrarre matrimonio con rito cattolico devono recarsi dal parroco competente per residenza che rilascia la richiesta di pubblicazione da farsi alla casa comunale.
Dopo aver proceduto alla pubblicazione di matrimonio l’ufficiale di Stato Civile rilascia il certificato di eseguite pubblicazioni da consegnare al parroco.
Una volta celebrato il matrimonio il parroco trasmette entro 5 giorni l’atto di matrimonio per la trascrizione. Trascorso tale termine, la trascrizione deve essere richiesta da uno o da entrambi gli sposi, purchè entrambi ne siano a conoscenza e nessuno dei due si opponga (solo per i matrimoni cattolici, non è previsto per gli altri riti).

Normativa di riferimento:
DPR 3/11/2000 N.396.
Legge 847/29.
L.101 dell'8.3.1989.
L.449 dell'11.8.1984.
L.516 del 22.11.1988.
L.517 del 22.11.1988.
L.116 del 12.4.1995.
L.520 del 29.11.1995.

SI RICORDA CHE NON E' CONSENTITO ESPORRE VOLANTINI CON FOTO DEGLI SPOSI SUL TERRITORIO O COMUNQUE VANNO TEMPESTIVAMENTE TOLTI DOPO LA CERIMONIA, ONDE EVITARE MULTE PER GLI SPOSI (REGOLAMENTO SULLA PUBBLICITA' VIGENTE).

 

Adempimenti

Modulistica collegata:

Documento di identità in corso di validità
Richiesta di pubblicazione a cura del parroco 
Nel caso di cittadini stranieri nulla osta del consolato
La modulistica viene stampata direttamente dall’ufficio

Costi

Nessun pagamento previsto 

Tempi

Trascrizione atto di matrimonio trasmesso dal parroco 20 giorni.

Note

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Responsabile

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL

Vincenzo Moretti
Tel: 030 8929257
E-mail: stato.civile@comune.lumezzane.bs.it

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario Generale Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo
Tel: 030 8929237
E-Mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Sportello al Cittadino, via Monsuello 154, Sede Municipale

parcheggio piazza del Municipio, oppure parcheggio sotterraneo Centro Commerciale Noal
Tel: 030 8929257

e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

Orari: 
Lunedì 10:00-13:00; 
Martedì 09:00-19:00; 
Mercoledì 10:00-13:00; 
Giovedì 10:00-13:00; 
Venerdì 10:00-13:00

Modalità di accesso: sportello, telefono, posta elettronica 
recapiti a cui presentare le istanze: 

- ufficio protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

- Centralino 03089291, 

- PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

10/08/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi