Stato civile - Trascrizione atti cittadinanza

 

Il cittadino straniero può acquisire la cittadinanza italiana per i seguenti motivi:
per nascita:Il figlio di genitori stranieri (o apolidi) nato in Italia acquista la cittadinanza italiana solamente se non può seguire la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale questi appartengono.
per effetto di matrimonio:
per concessione: la materia è disciplinata dall' Art.9 della Legge 05/02/1992 n.91 e deve essere presentata apposita istanza al Prefetto. Il/La cittadino/a straniero/a che sposa un/a cittadino/a italiano/a ottiene l' acquisizione della cittadinanza italiana a condizione che:
se residente in Italia, trascorsi sei mesi di residenza legale nel territorio della Repubblica dopo la celebrazione del matrimonio, presenti una domanda al Prefetto; 
se residente all'estero, trascorsi tre anni dal matrimonio, presenti una domanda al Consolato Italiano.
L'acquisizione avviene con Decreto del Ministero dell' Interno.
per beneficio di Legge:un cittadino straniero può chiedere l'acquisizione della cittadinanza italiana se:
è nato da genitore straniero che era già stato italiano per nascita o ha un ascendente in secondo grado (nonni paterni o materni) cittadino italiano per nascita e presta il servizio militare o assume un pubblico impiego per lo Stato italiano e dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana oppure se risiede legalmente in Italia da almeno due anni prima del compimento della maggiore età. In quest'ultimo caso deve fare una dichiarazione entro il compimento del 19° anno. Le dichiarazioni sono fatte all'Ufficiale di Stato Civile;  
 Riferimenti normativi: Legge 91/1992 , Dpr 396/2000 

A seguito del ricevimento della richiesta di acquisto, perdita o concessione della cittadinanza viene formato l’atto e viene inviata alla Procura della Repubblica la proposta di annotazione a margine dell’atto di nascita

Adempimenti

Modulistica collegata:

Richiesta per legge a seconda della tipologia

Costi

Nessun pagamento previsto 

Tempi

- 3 mesi per la notifica dell'atto  all'interessato

- 6 mesi (dalla notifica) per il giuramento

La cittadinanza viene acquisita il giorno successivo al giuramento

Note

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Responsabile

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL

Responsabile d'Ufficio. Lauretta Staffoni

Vincenzo Moretti - Manuela Bertoni
Tel: 030 8929257/223
E-mail: stato.civile@comune.lumezzane.bs.it

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario e Direttore Generale Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo
Tel: 030 8929237
E-Mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Servizi demografici, sportello 6 - Via Montegrappa 78 Lumezzane, c/o centro Noal – accesso dalla piazza con parcheggio (senza barriere architettoniche) oppure dal parcheggio sotterraneo e ascensore

Tel: 030 8929204/205/271

e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

Orari: 
Lunedì 10:00-13:00; 
Martedì 09:00-19:00; 
Mercoledì 10:00-13:00; 
Giovedì 10:00-13:00; 
Venerdì 10:00-13:00

Modalità di accesso: sportello, telefono, posta elettronica 
recapiti a cui presentare le istanze: 

- ufficio protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

- Centralino 03089291, 

- PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

01/08/2016

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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