Taglio piante-legna-bosco: denuncia inizio

Se hai necessità di tagliare piante in bosco per far legna o per altre operazioni colturali, presso l'ufficio ambiente del Comune di Lumezzane si può effettuare la denuncia di taglio dei boschi.

Dall'ufficio si compilerà la denuncia di taglio bosco (art. 4 del R.R. 1/1993 e art. 4 della L.R. 9/1977), per via informatizzata per tutto il territorio italiano.

I dati necessari che si devono fornire all'ufficio sono:

• codice fiscale di chi effettua il taglio bosco;
  • i dati dei mappali catastali del bosco da tagliare;
  • l’elenco delle principali specie arboree che si intende tagliare;
  • la superficie del bosco interessata dal taglio;
  • il quantitativo presunto della legna che si intende tagliare;
  • un allegato tecnico se il taglio supera 10 mc (fustaie) o 2,5 ha (cedui).

Le denunce devono essere inserite nell’apposito sito regionale:www.denunciataglioboschi.servizirl.it.

L’inserimento dei dati è consentito solamente ad enti specificatamente autorizzati.

Riferimenti normativi: Regolamento Regionale 5/2007

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Documento d’identità e Codice Fiscale del richiedente e dati tecnici del bosco (Comune, Foglio, mappale). Tipo di governo del bosco, superficie interessata, e quantità di legname da tagliare e specie arboree.

Nel caso di interventi su superfici comprese fra i 2.000 mq e i 10.000 mq dovrà essere dichiarata la conformità tecnica dell’intervento; per le superfici superiori a 10.000 mq dovrà essere presentato anche un progetto di taglio redatto da un dottore agronomo o dottore forestale.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

Nessun pagamento previsto

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO: sportello, telefono e posta elettronica

Servizi Tecnici e Territoriali