Taglio piante-legna-bosco: denuncia inizio

 

Se hai necessità di tagliare piante in bosco per far legna o per altre operazioni colturali, presso l'ufficio ambiente del Comune di Lumezzane si può effettuare la denuncia di taglio dei boschi.

 

Dall'ufficio si compilerà la denuncia di taglio bosco (art. 4 del R.R. 1/1993 e art. 4 della L.R. 9/1977), per via informatizzata per tutto il territorio italiano. 

 

I dati necessari che si devono fornire all'ufficio sono: 

  • codice fiscale di chi effettua il taglio bosco;
  • i dati dei mappali catastali del bosco da tagliare;
  • l’elenco delle principali specie arboree che si intende tagliare;
  • la superficie del bosco interessata dal taglio;
  • il quantitativo presunto della legna che si intende tagliare;
  • un allegato tecnico se il taglio supera 10 mc (fustaie) o 2,5 ha (cedui).

Adempimenti

Le denunce devono essere inserite nell’apposito sito regionale:www.denunciataglioboschi.servizirl.it.

L’inserimento dei dati è consentito solamente ad enti specificatamente autorizzati.

Riferimenti normativi: Regolamento Regionale 5/2007

 

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Documento d’identità e Codice Fiscale del richiedente e dati tecnici del bosco (Comune, Foglio, mappale). Tipo di governo del bosco, superficie interessata, e quantità di legname da tagliare e specie arboree.

Nel caso di interventi su superfici comprese fra i 2.000 mq e i 10.000 mq dovrà essere dichiarata la conformità tecnica dell’intervento; per le superfici superiori a 10.000 mq dovrà essere presentato anche un progetto di taglio redatto da un dottore agronomo o dottore forestale.

 

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

Costi

Nessun pagamento previsto

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO: sportello, telefono e posta elettronica

Settore di riferimento

Servizi Tecnici e Territoriali

Dirigente

Gian Piero Pedretti
0308929211
gianpiero.pedretti@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:

Responsabile Raffaella Pelizzari

tel 030 8929261/216

e-mail: raffaella.pelizzari@comune.lumezzane.bs.it

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:

Segretario e Direttore Generale: Dott.ssa Maria Concetta Giardina

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

Tel.: 030 8929237

e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Ufficio Ambiente Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane
Tel 030 8929261/216
e-mail: ufficio.ambiente@comune.lumezzane.bs.it

Orari:
Lunedì 10:00-13:00;
Martedì 09:00-19:00;
Mercoledì 10:00-13:00;
Giovedì 10:00-13:00;
Venerdì 10:00-13:00.

Modalità di accesso: sportello, telefono, posta elettronica

Recapiti a cui presentare le istanze:
- ufficio protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane
- Centralino 03089291
- PEC comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

Sicurezza taglio legna

Data di aggiornamento scheda

30/12/2016

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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