TARES – richiesta esonero / riduzione per cittadini

Esenzione e riduzione tassa smaltimento rifiuti solidi urbani  (TARES)                       

Come previsto dal Regolamento e dal Protocollo d'Intesa Pensionati anno 2013   fra A.C. e OOSS pensionati. 

 

Adempimenti

Possono presentare richiesta di esenzione:

  • I nuclei familiari di pensionati con ISEE  pari o inferiore a  € 10.940,00

 

Possono presentare richiesta di riduzione: 

  •   I titolari di pensione il cui ISEE risulti compreso fra € 10.940,00 e € 11.390,00 (riduzione del 20%)
  •  I titolari di pensione il cui ISEE sia ricompreso fra € 11.390,01 e € 12.300,00 (riduzione del 10%)

Si conviene che, per l'anno 2014, gli importi dell' ISEE e delle fasce di riferimento per le riduzioni del 20% e del 10% saranno aggiornati, previa adozione di apposita modifica regolamentare, come segue:

  • esenzione totale: pensionati con ISEE inferiore o pari a € 11.268,00
  • riduzione del 20% della Tares per i titolari di pensione il cui ISEE sia compreso tra € 11.268,01 ed € 11.950,00;
  • Riduzione del 10% della Tares per ititolari di pensione il cui ISEE sia compreso tra € 11.950,01 ed € 12.700,00.

Tempi

Quando presentare le richieste di esenzione e di riduzione:

Entro il 30 Aprile di ogni anno (se trattasi di una nuova richiesta)

  
A chi presentare le richieste di esenzione e di riduzione:

Settore di riferimento

Servizi finanziari

Responsabile

Savelli Roberto
030/8929234

Ufficio di riferimento

Ufficio tributi

Responsabile ufficio

Roberta Guerini
030-8929256
roberta.guerini@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

24/05/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi