Obbligo di catene o pneumatici da neve: risposta ad alcuni quesiti

Con la collaborazione di Federpneus ed Assogomma, che a tal riguardo hanno pubblicato col patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una brochure informativa (www.pneumaticisottocontrollo.it), di seguito daremo risposta ad alcune delle più frequenti domande sull'uso e sul montaggio delle catene e degli pneumatici invernali.

Che differenze ci sono tra pneumatici da neve, invernali e termici?
Non c'è differenza: sono solo modi diversi di indicare lo stesso prodotto. Rispetto ai pneumatici standard (estivi), quelli idonei alla marcia sulla neve sono marcati M+S, MS, M/S, M-S e M&S sul fianco.
Quando è opportuno montare e togliere gli pneumatici invernali?
Il periodo più idoneo per l'utilizzo degli pneumatici invernali va da ottobre a marzo, tuttavia occorre tenere conto delle condizioni climatiche, della località geografica, della lunghezza e frequenza dei viaggi, del tipo di strada da percorrere, ecc.
Che differenza di prestazione c'è tra gli pneumatici tradizionali e quelli invernali?
Le differenze di prestazione sono molto evidenti: gli pneumatici tradizionali sono adatti alle normali condizioni stradali mentre quelli invernali sono progettati per avere la massima efficacia alle basse temperature, con asfalto umido, bagnato ed innevato.
Con gli pneumatici invernali si può viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?
Sì, in funzione delle condizioni della strada. Normalmente però hanno un indice di velocità massima inferiore a quelli tradizionali (è comunque garantito l'indice "Q" pari a 160 km/h, sempre riportato sullo pneumatico).
Gli pneumatici invernali vanno gonfiati alla stessa pressione di quelli normali?
Sì. La pressione va verificata a freddo seguendo le indicazioni del costruttore del veicolo.
Gli pneumatici invernali devono essere usati solo in presenza di neve?
No, perché sono progettati per funzionare anche quando è semplicemente bagnato o, in condizioni di asciutto, quando la temperatura è bassa.
Si possono montare pneumatici invernali solo su un asse?
Il Codice della strada non lo vieta, ma è fortemente sconsigliato perché la stabilità del veicolo ne risente in modo negativo.
Gli pneumatici invernali sono equivalenti alle catene?
Si, lo sancisce l'art. 12 del Reg. del Codice della Strada. Tuttavia, gli pneumatici invernali garantiscono una migliore mobilità e maggior praticità rispetto alle catene; inoltre, non tutti i veicoli possono montare le catene, la velocità massima con le catene è di 50 km/h ed esse possono essere utilizzate solo se c'è neve sulla strada.
Gli pneumatici chiodati sono equivalenti a quelli invernali?
No. I chiodati possono essere utilizzati solo dal 15 novembre al 15 marzo per impieghi continuativi su fondi ghiacciati e/o innevati. Devono essere obbligatoriamente montati su tutte le ruote con paraspruzzi su quelle posteriori. Con le gomme chiodate non si possono superare i 90 km/h sulle strade ordinarie.
Quale misura di pneumatici invernali bisogna montare tra quelle indicate nella carta di circolazione?
Se la carta di circolazione indica varie misure alternative di pneumatici è possibile montare pneumatici invernali corrispondenti ad una qualsiasi delle misure ivi indicate.

Si ricorda che l'utilizzo di un veicolo mancante dei prescritti dispositivi di equipaggiamento (o con dispositivi non conformi), oltre che costituire violazione alle norme del Codice della Strada, diventa spesso un rischio per la propria sicurezza e quella degli altri!

Data: 19/01/2015 Ultima modifica: Lun, 21/12/2015 - 11:20