Speciale elezioni politiche 25 settembre 2022

Elezioni

SPECIALE ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022

E’ stato pubblicato sulla G.U. n.169 del 21/07/2022 il decreto del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022 n.97, con cui, per la data del 25/09/2022, sono state indette le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Verranno pubblicate in questa sezione tutte le notizie e le informazioni utili agli elettori relative alla tornata elettorale nonché, in tempo reale, i risultati delle sezioni scrutinate.
Pubblichiamo qui di seguito le prime informazioni utili.

Ultime news:

OPZIONE DI VOTO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (MINIMO TRE MESI): clicca qui per tutte le info sul voto per corrispondenza (opzione da esercitare entro il 24 agosto)

TESSERA ELETTORALE: L’Ufficio Elettorale è a disposizione per il rilascio del duplicato delle tessere elettorali smarrite e di quelle con esaurimento degli spazi per la certificazione del voto (in questo ultimo caso va riconsegnata la tessera completata).
Visti i tempi ristretti, l’Ufficio Elettorale ha previsto per il prossimo mese di settembre anche aperture speciali per la ristampa delle tessere elettorali: sabato 3 settembre, sabato 10 settembre e sabato 17 settembre 2022 dalle ore 9 alle ore 12. L’Ufficio Elettorale sarà inoltre aperto per tutti gli adempimenti e per la ristampa delle tessere elettorali anche SABATO 24 SETTEMBRE DALLE 9 ALLE 18 E DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE 7 ALLE 23.

Di seguito alcune informazioni di carattere generale sulle elezioni:

QUANDO E CHI PUO’ VOTARE
Si potrà votare SOLO domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23. Da questa tornata elettorale, non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.
Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari:
alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i Senatori a vita).

COME SI VOTA
Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.
I simboli delle liste collegate al candidato nel collegio uninominale (maggioritario) sono indicati sotto il suo nome e cognome. Vicino ad ogni simbolo sono indicati invece i nomi e i cognomi dei candidati nella piccola lista bloccata nel collegio plurinominale (proporzionale). I nomi del listino non possono essere meno di 2 e più di 4. Essendo l’elenco bloccato i candidati vengono eventualmente eletti nell’ordine.

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:
1.    tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);
2.    tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista. Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.
Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e uno sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale. Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile quindi il voto disgiunto.

Per tutte le info generali: sito del Ministero dell’Interno
Per qualsiasi informazione sulle tessere elettorali potete rivolgervi all’Ufficio Elettorale del Comune al numero:
030 8929476/4/7.
Disponibilità come Scrutatore: