Contributo a sostegno della spesa per mutuo o leasing abitativo per costruzione, acquisto o recupero prima casa

Mutuo

BANDO PUBBLICO 2022
Per l’erogazione di un contributo a favore di giovani “single”, giovani coppie o nuclei monoparentali a sostegno della spesa relativa alla contrazione di mutuo ipotecario ovvero leasing abitativo finalizzati alla costruzione, l’acquisto o il recupero della prima casa di abitazione.

Il Comune di Lumezzane intende promuovere l’accesso alla proprietà della prima casa, a favore di giovani single, giovani coppie o nuclei monoparentali, erogando un contributo finalizzato al sostegno al pagamento del mutuo ipotecario contratto per la costruzione, l’acquisto o il recupero della prima casa, sul territorio del Comune di Lumezzane ovvero del leasing abitativo finalizzato all’acquisto dell’abitazione principale - stipulati nel periodo dal 01.11.2021 alla data di scadenza del presente bando - assegnando un contributo annuo nella misura massima di Euro 1.000, per cinque anni consecutivi (valore complessivo massimo del beneficio concesso Euro 5.000).

Sono previste delle premialità: per la presenza di uno o più figli minori nel nucleo famigliare o per la presenza (nel nucleo famigliare) di almeno una persona già residente nel territorio comunale da almeno 10 anni (calcolati dalla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda).

In entrambi i casi, la premialità corrisponderà ad un incremento del 20%. Le premialità sono comunque applicate fino all’importo massimo erogabile come sopra definito.

Scarica qui:

1. la nota informativa con tutti i dettagli della misura di sostegno e le modalità di presentazione della domanda;

2. il testo integrale del bando;

3. il modello per presentare la domanda.

Nota informativa

Testo integrale bando