GREEN SERVICE UNA OPPORTUNITA' DA SALVAGUARDARE

Articolo a cura dell’Assessorato all'Ambiente

La scelta dell’Amministrazione di Lumezzane è quella di dare fiducia ai propri cittadini e continuare a mantenere i 22 cassoni a cielo aperto dislocati su tutto il territorio comunale dove ciascun privato cittadino residente a Lumezzane può portare i residui vegetali ricavati dalla manutenzione del proprio giardino.

Una comodità per chi non ha un mezzo di trasporto adeguato per trasportare i residui fino al Centro di Raccolta di via Moretto e una opportunità di potersi disfare dei propri rifiuti “verdi” in qualsiasi momento della giornata, senza doversi attenere a orari di apertura, perché i Green sono costantemente disponibili.

Eppure il nostro Gestore del servizio di Igiene Urbana sta richiamandoci a un utilizzo più scrupoloso, in quanto la quantità di impurità presenti nei cassoni comincia a diventare problematica e l’Amministrazione rischia di vedersi addebitati costi aggiuntivi per i conferimenti impropri che riducono drasticamente la qualità dei materiale conferito.

Per questo è assolutamente importante che ciascun cittadino di Lumezzane presti particolare attenzione a depositare dentro i cassoni del Green solo rifiuti vegetali (rami, foglie, erba e sfalci da potature), senza assolutamente utilizzare alcun sacco in plastica.

L’impianto di smaltimento a cui viene portato il contenuto dei green e lo trasforma in compost, non può accettare un carico contenente residui di plastica, per questo l’operatore che trova nei cassoni del verde materiali diversi è costretto durante lo svuotamento con mezzo dotato di gru a separare i rifiuti, accantonando a bordo strada i rifiuti non correttamente differenziati, con la conseguenza di prolungare sia i tempi del proprio servizio, che quelli dell’operatore addetto allo spazzamento, che dovrà recarsi appositamente in loco per eseguire lo sgombero e la pulizia dell’area.

Per questo con un po’ più di attenzione e cura nel conferire solo residui vegetali potremo continuare a fruire di un servizio utile, efficiente, che ci costerà meno e saremo fieri di avere anche partecipato attivamente a mantenere la nostra città più pulita e ordinata.

Ricordiamo che tutte le informative dall’Assessorato all’Ambiente sono consultabili accedendo dalla home page del sito del Comune, alla apposita sezione.

 

Ultima modifica: Gio, 23/06/2022 - 08:17