Individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e del patrimonio edilizio dismesso con criticità

Rigenerazione

La Regione Lombardia ha emanato la L.R. n. 18 del 26/11/2019 “Misure per la semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonchè per il recupero del patrimonio edilizio esistente”, mediante la quale è stato introdotto l’obbligo per i Comuni di individuare gli ambiti in cui avviare processi di  rigenerazione urbana e territoriale, prevedendo specifiche modalità di intervento e adeguate misure di incentivazione con lo scopo di:
- garantire lo sviluppo sociale ed economico sostenibile;
- reintegrare funzionalmente il sistema urbano;
- incrementare le prestazioni ambientali, ecologiche, paesaggistiche, energetiche e sismiche;
- implementare l’efficienza e la sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente.

Tutti i soggetti potenzialmente interessati (cittadinanza, operatori economici, rappresentanti di associazioni, ecc….) sono pertanto invitati a segnalare all’Amministrazione Comunale la presenza di:
- aree, ambiti ed edifici, classificabili come ambiti di rigenerazione urbana,
- presenza del patrimonio edilizio dismesso  con criticità di cui all’articolo 40 bis “Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità”  della L.R. 12/2005 e, più precisamente, gli edifici dismessi da più di cinque anni, aventi qualsiasi destinazione d’uso (residenziale, artigianale, industriale, commerciale, direzionale, agricola, ecc….), che causino criticità per uno o più dei seguenti aspetti: salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali che pregiudichino la sicurezza, inquinamento, degrado ambientale e urbanistico-edilizio.

Scarica qui sotto l'avviso completo con le modalità, i termini e il modulo per la presentazione delle segnalazioni

Note: Avviso pubblico

Modulo per presentazione segnalazioni