REGIONE LOMBARDIA - RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITA' STORICHE E DI TRADIZIONE

NEGOZI, LOCALI E BOTTEGHE STORICHE: RICONOSCIMENTO REGIONE LOMBARDIA

Si informa che Regione Lombardia riconosce negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Sono attività storiche e di tradizione di questo tipo:
a) negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
b) locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
c) botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.

Chi possiede i requisiti richiesti viene riconosciuto come storico tramite un apposito decreto e iscritto nel relativo registro senza nessun costo a carico del richiedente. Il decreto viene pubblicato sul BURL e sul portale di Regione Lombardia. L’iscrizione al registro consente di partecipare ai bandi di finanziamento attivati da Regione Lombardia, oltre ad essere un riconoscimento prestigioso.
Al titolare del negozio viene poi consegnato un attestato di riconoscimento, in occasione di un evento di premiazione.

Al link che segue è possibile trovare maggiori informazioni così come la documentazione eventualmente  necessaria per partecipare al bando:

NEGOZI, LOCALI E BOTTEGHE STORICHE: RICONOSCIMENTO REGIONE

Note: Scarica l'allegato