Anagrafe - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Con le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà il cittadino (anche non residente) può dichiarare tutte le condizioni, qualità personali e fatti a sua conoscenza che non sono già comprese nell’elenco dell’autocertificazione

Si può dichiarare ad esempio di essere proprietario o affittuario di un appartamento, il proprio stato di servizio,  la qualità di erede etc. NON E’ POSSIBILE utilizzare questo strumento per dichiarare un evento futuro, un intenzione o delegare un terzo.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta ad una PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O GESTORE DI PUBBLICO SERVIZIO è sufficiente firmarla davanti al dipendente addetto a riceverla o allegare fotocopia di un documento di identità.

Se è invece rivolta a PRIVATI (Banche o Assicurazioni, Liberatoria per Assegni) o a P.A. PER RISCOSSIONE BENEFICI ECONOMICI (pensioni o contributi) è necessario che la firma sia autenticata, con marca da bollo da 16,00 €.

 

Adempimenti

L'utente deve redigere di suo pugno e in modo chiaro la dichiarazione, riportando i dati che deve attestare.

Costi

COSTO: La dichiarazione è gratuita nel caso in cui non sia necessaria l’autentica della firma; se, invece, nei casi precisati sopra, è necessaria l’autentica, valgono gli stessi criteri dell’autentica di copia e certificati. L’autenticazione è quindi soggetta  all’imposta di bollo  (€ 16,00) se non rientra nei casi di esenzione. 

Tempi

A vista.

Nei documenti CORRELATI moduli per le attestazioni più frequenti.

 

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Responsabile

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

Responsabile dell'Ufficio Sportello al Cittadino - Servizi Demografici:

Staffoni dott.ssa Lauretta

 

Ufficio: Gnali Carla, Botti Elena, Bontempi Simone

030/8929 205-206-207

Potere Sostitutivo:

Segretario Generale e Direttore generale:  Dott.ssa Di Nardo Francesca

e-mail: francesca.dinardo@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Lun. Merc. Ven. il mattino dalle 08:30 alle 12:30

Martedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30

Giovedì chiuso, solo su appuntamento

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Note:

Data di aggiornamento scheda

30/06/2020

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi