Anagrafe - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Con le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà il cittadino (anche non residente) può dichiarare tutte le condizioni, qualità personali e fatti a sua conoscenza che non sono già comprese nell’elenco dell’autocertificazione

Si può dichiarare ad esempio di essere proprietario o affittuario di un appartamento, il proprio stato di servizio,  la qualità di erede etc. NON E’ POSSIBILE utilizzare questo strumento per dichiarare un evento futuro, un intenzione o delegare un terzo.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta ad una PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O GESTORE DI PUBBLICO SERVIZIO è sufficiente firmarla davanti al dipendente addetto a riceverla o allegare fotocopia di un documento di identità.

Se è invece rivolta a PRIVATI (Banche o Assicurazioni, Liberatoria per Assegni) o a P.A. PER RISCOSSIONE BENEFICI ECONOMICI (pensioni o contributi) è necessario che la firma sia autenticata, con marca da bollo da 16,00 €.

L'utente deve redigere di suo pugno e in modo chiaro la dichiarazione, riportando i dati che deve attestare.

COSTO: La dichiarazione è gratuita nel caso in cui non sia necessaria l’autentica della firma; se, invece, nei casi precisati sopra, è necessaria l’autentica, valgono gli stessi criteri dell’autentica di copia e certificati. L’autenticazione è quindi soggetta  all’imposta di bollo  (€ 16,00) se non rientra nei casi di esenzione.

A vista.

Nei documenti CORRELATI moduli per le attestazioni più frequenti.

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Lauretta Staffoni
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Responsabile dell'Ufficio Sportello al Cittadino - Servizi Demografici:

Staffoni dott.ssa Lauretta

Ufficio: Gnali Carla, Botti Elena, Bontempi Simone

030/8929 205-206-207

Potere Sostitutivo:

Segretario Generale e Direttore generale:  Dott.ssa Di Nardo Francesca

e-mail: francesca.dinardo@comune.lumezzane.bs.it

Lun. Merc. Ven. il mattino dalle 08:30 alle 12:30

Martedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30