Richiesta autorizzazioni/nullaosta accessi carrai

Rilascio autorizzazione di passo carraio art.122 C.d.S. e art. 46 del Reg. C.d.S.

 

Adempimenti

Sono considerati passi carrabili quei manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra od altro materiale o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o, comunque, da una modifica del piano stradale intesa a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata. La superficie dei passi carrabili si determina moltiplicando la larghezza del passo, misurata sul fronte dell’edificio o del terreno al quale si dà accesso, per la profondità di un metro lineare convenzionale.

Si specifica che per tale tipologia la richiesta del cartello è obbligatoria.

Ove il titolare non abbia più interesse ad utilizzare il passo carrabile, può ottenere la revoca con apposita richiesta di rinuncia alla Polizia Locale previa eliminazione dell’accesso stesso, oppure modifica della struttura in modo tale da impedire permanentemente il transito/accesso dei veicoli.

 

Per accesso a raso si intende qualsiasi accesso ad una strada, a un fondo o ad un’area laterale posto a filo con il piano stradale, che non comporta alcuna opera di modifica dell’area pubblica antistante.

L’accesso a raso è soggetto all’applicazione del canone nel caso in cui il Comune rilasci apposita concessione ai sensi dell’art. 46 comma 3 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495.

 

Ai sensi dell’art. 158 comma 2 del Codice della Strada nella zona antistante al passo carrabile regolarmente autorizzato vige il divieto di sosta con rimozione forzata segnalato con apposito cartello rilasciato dal Comune.

Il canone relativo ai passi carrabili può essere definitivamente assolto mediante il versamento, in qualsiasi momento, di una somma pari a venti annualità.

Costi

Il Comune di Lumezzane, a seguito del recepimento normativo di cui alla Legge 160/2019, ha introdotto il pagamento del canone unico per i passi carrabili.

Vedi Regolamento Comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di consessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. link

Tempi

30 giorni dal completamento dell'istruttoria

Ufficio di riferimento

Polizia Locale

Responsabile ufficio

Desirèe Vezzola
0308929600
desiree.vezzola@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL

Dott.ssa D. Vezzola

Tel. 030 826019

E-mail: polizia.municipale@comune.lumezzane.bs.it

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario Generale dott.ssa Francesca Di Nardo

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

- Tel 030 8929243

- e-mail: francesca.dinardo@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Comando Polizia Locale - via Marconi 1, Lumezzane

Tel 030 826019

e-mail   polizia.municipale@comune.lumezzane.bs.it

Orari: Front Office

Si prega collegarsi al seguente link

Modalità di accesso: - sportello, telefono, posta elettronica

recapiti a cui presentare le istanze:

- ufficio protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

- Centralino 03089291, 

- PEC comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Richiesta Autorizzazione Passo Carrabile

Note: scarica file

Riconsegna Passo Carrabile a raso

Note:

Rinuncia/Revoca passo carraio

Note:

Voltura passo carraio

Note:

Data di aggiornamento scheda

07/05/2021

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi