TRASPORTI ECCEZIONALI: Rilascio nullaosta per la circolazione

Riferimenti normativi: Codice della strada, art. 10.

Il transito dei trasporti eccezionali nel comune necessita della relativa autorizzazione.

Le autorizzazioni al passaggio dei trasporti eccezionali per le strade regionali, provinciali e comunali sono rilasciate dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, compatibilmente con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione.

L’autorizzazione è rilasciata previo ottenimento del nulla osta dei proprietari delle strade che sono interessate dall’itinerario o subiscono interferenze dallo stesso.

Sono considerati eccezionali i veicoli e trasporti che nella propria configurazione superino, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma e/o massa di cui agli articoli 61 e 62 del D.Lgs 30/04/92 NR 285 “Nuovo Codice della Strada”.

Ai sensi dell'art. 42 comma 6 bis L.R. 6/2012, viene pubblicata la Cartografia delle strade di competenza comunale percorribili dai veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità, mezzi d'opera, macchine agricole eccezionali e macchine operatrici eccezionali, con riferimento alle tipologie indicate dalle Linee Guida approvate con D.G.R. 4 marzo 2019 - n. XI/1341.

Il provvedimento dell'Amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.

PRESCRIZIONI PER IL PASSAGGIO SUL PONTE IN VIA FAIDANA:

• velocità costante massimo 5 km/h,
  • transito isolato,
  • non sostare sul ponte.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac simile per le autocertificazioni:

domanda di nulla osta proveniente dalla Provincia.

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:
Nessun pagamento previsto.

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

30 giorni.

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al difensore civico, ricorso gerarchico (alternativo rispetto al ricorso al TAR), ricorso giurisdizionale innanzi al TAR.
Giurisdizione esclusiva (quindi compresa la lesione di diritti soggettivi) del TAR in caso di risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.

Servizi Tecnici e Territoriali

Dirigente

Andrea Zuccoli
andrea.zuccoli@comune.lumezzane.bs.it