TRASPORTI ECCEZIONALI: Rilascio nullaosta per la circolazione

Riferimenti normativi: Codice della strada, art. 10.

 

Il transito dei trasporti eccezionali nel comune necessita della relativa autorizzazione.

Le autorizzazioni al passaggio dei trasporti eccezionali per le strade regionali, provinciali e comunali sono rilasciate dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, compatibilmente con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione.

L’autorizzazione è rilasciata previo ottenimento del nulla osta dei proprietari delle strade che sono interessate dall’itinerario o subiscono interferenze dallo stesso.

Sono considerati eccezionali i veicoli e trasporti che nella propria configurazione superino, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma e/o massa di cui agli articoli 61 e 62 del D.Lgs 30/04/92 NR 285 “Nuovo Codice della Strada”.

 

Ai sensi dell'art. 42 comma 6 bis L.R. 6/2012, viene pubblicata la Cartografia delle strade di competenza comunale percorribili dai veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità, mezzi d'opera, macchine agricole eccezionali e macchine operatrici eccezionali, con riferimento alle tipologie indicate dalle Linee Guida approvate con D.G.R. 4 marzo 2019 - n. XI/1341.

 

Il provvedimento dell'Amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.

 

PRESCRIZIONI PER IL PASSAGGIO SUL PONTE IN VIA FAIDANA:

  • velocità costante massimo 5 km/h,
  • transito isolato,
  • non sostare sul ponte.

 

Adempimenti

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac simile per le autocertificazioni:

domanda di nulla osta proveniente dalla Provincia.

Costi

MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI:
Nessun pagamento previsto.

Tempi

TERMINE FISSATO DALLA NORMATIVA PER LA CONCLUSIONE CON L’ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO E OGNI ALTRO TERMINE PROCEDIMENTALE RILEVANTE:

30 giorni.

Note

MODALITA’ CON LE QUALI GLI INTERESSATI POSSONO OTTENERE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO CHE LI RIGUARDINO:
- Direttamente allo sportello
- Contatto telefonico
- e-mail

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO, NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO E NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEI CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E MODI PER ATTIVARLI:
Ricorso al difensore civico, ricorso gerarchico (alternativo rispetto al ricorso al TAR), ricorso giurisdizionale innanzi al TAR.
Giurisdizione esclusiva (quindi compresa la lesione di diritti soggettivi) del TAR in caso di risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.

Settore di riferimento

Servizi Tecnici e Territoriali

Dirigente

Andrea Zuccoli
030 8929211
andrea.zuccoli@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:
Arch. Elena Grasso
Tel.: 030 8929213
e-mail: elena.grasso@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:

Segretario Generale Dott. Marcello Bartolini

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

- Tel 030 8929250

- e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Servizi lavori pubblici e manutenzioni - Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane
 

Orari di apertura al pubblico

  • Lunedì 8:30-12:30;
  • Martedì 08:30-18:30;
  • Mercoledì 8:30-12:30;
  • Giovedì 16:00-18:00 solo su appuntamento;
  • Venerdì 8:30-12:30.

Tel.: 030 8929213

e-mail: elena.grasso@comune.lumezzane.bs.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

24/08/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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